Contenuto
Più sono grandi, maggiore è l'impatto. Quando l'asteroide Chicxulub ha colpito la Terra circa 65 milioni di anni fa, ha lasciato un cratere di quasi 1 km di profondità e 180 km di larghezza; Quando una goccia di pioggia tocca terra, nessuno se ne accorge. La forza creata da un oggetto che cade, o forza d'urto, è una funzione del peso dell'oggetto, della distanza che impiega per cadere e della distanza che prende dopo l'impatto. Puoi facilmente calcolare la forza di un oggetto che cade.
indicazioni
La forza d'impatto di un oggetto cadente di grandi dimensioni, come un asteroide, può essere enorme. (immagine alpi di fafoutis da Fotolia.com)-
Annota il peso dell'oggetto che cade. Ad esempio, scrivi "3 chilogrammi".
-
Nota la distanza coperta dall'oggetto che cade. Ad esempio, inserisci "1 metro".
-
Trova il prodotto del peso dell'oggetto che cade e la distanza che l'oggetto cade usando una calcolatrice. Ad esempio, 3 x 1 = 3.
-
Trova il prodotto della tua risposta e l'accelerazione della gravità usando un calcolatore. Per definizione, l'accelerazione della gravità in qualsiasi luogo vicino alla superficie della Terra è di circa 9,81 metri al secondo al quadrato. Ad esempio, 3 x 9,81 = 29,43. Questa è l'energia cinetica dell'oggetto in caduta in Joules poco prima dell'impatto.
-
Nota la distanza che l'oggetto continua a viaggiare dopo l'impatto. Ad esempio, inserire "0,1 metri".
-
Trova il prodotto cinetico dell'energia dell'oggetto che cade poco prima dell'impatto e della distanza che continua a viaggiare dopo l'impatto. Ad esempio: 0,1 x 29,43 = 2,943.
-
Annota la tua risposta usando le unità corrette, che saranno in Newton (N). Ad esempio, inserisci "2.943 Newton (N)". La forza d'impatto dell'oggetto in caduta che hai analizzato è 2.943 Newton.
Cosa ti serve
- matita
- carta
- calcolatrice