Contenuto
Hertz è una misura associata a fenomeni come le onde sonore (udito e musica) e le onde elettromagnetiche (radio e luce). Quando le onde passano da un mezzo all'altro, come da uno strumento musicale a un orecchio, la lunghezza d'onda cambia, ma la frequenza rimane pressoché la stessa.
Identificazione
Hertz (Hz) misura la frequenza, ovvero il numero di occorrenze di un ciclo in un dato intervallo di tempo. Per determinare la frequenza, è necessario scegliere l'unità di tempo (secondi, minuti o ora) e quindi contare i cicli durante quel periodo. La frequenza in hertz è equivalente a una divisa per il periodo di tempo corrispondente a un ciclo.
Variazione di frequenza
I segnali elettrici e acustici coprono una vasta gamma di frequenze in hertz, con prefissi come kilo, mega, giga e tera. Un kilohertz equivale a 1.000 Hz, un gigahertz equivale a 1 milione di Hz e 1 quadrilione di Hz equivale a 1 petrahertz. Le frequenze inferiori a 1 Hz comportano l'uso di decimali: 1 kilohertz è uguale a 0,001 Hz e 1 gigahertz è uguale a 0,000000001 Hz.
Importanza
Nella musica, l'altezza di una nota musicale "là" sopra il "do" centrale ha una frequenza di 440 Hz, mentre l'altra "là" misura da 55 a 110 Hz all'estremità inferiore della scala da 3520 a 7040 Hz al massimo alto. I bambini sentono una gamma di frequenze più ampia rispetto agli adulti, fino a circa 20.000 Hz.