Contenuto
La prima cosa da ricordare quando si desidera calcolare il gradiente di una mappa topografica è che i termini gradiente e inclinazione sono sinonimi. La variazione del gradiente che si verifica in un'area specifica rivela i livelli del suolo. Questo a sua volta aiuta geologi e ambientalisti a determinare l'effetto che il gradiente di una particolare area ha sulle aree circostanti. L'erosione è un buon esempio del perché è importante conoscere il gradiente di un'area. È facile fare un tale progetto con un calcolatore scientifico, o almeno uno che calcola tangente e arcuato.
indicazioni
La mappa topografica ha diverse linee di contorno che definiscono l'altitudine di una regione piatta (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)-
Posiziona la mappa su una superficie liscia e scegli l'area che deve essere calcolata la sfumatura. Non scegliere un'area che passa sopra la cima di una collina, o che passa sopra e sotto una valle.
-
Utilizzando un righello, traccia una linea perpendicolare alle linee che descrivono il contorno del pendio. Inizia la tua linea in una delle linee di contorno e termina la successiva. Misurare la lunghezza di questa linea in centimetri e convertirla in metri usando la scala della mappa.
-
Calcola il gradiente sottraendo l'elevazione delle linee di contorno che intersecano la linea che hai disegnato.
-
Dividere la risposta ottenuta in precedenza per la distanza in metri rappresentata dalla linea tracciata.Moltiplicare quel numero per 100 per avere la percentuale di declino della collina. Ad esempio, supponiamo che tu abbia 45; questo significa che per ogni 100 metri di distanza nella regione marcata, l'altitudine cambia di 45 metri, in alto o in basso.
-
Determina l'angolo della pendenza dividendo la variazione di quota (l'equivalente in altezza) per la distanza rappresentata dalla linea tracciata. Questo darà il valore tangente della pendenza. Usa la funzione arcotangente del tuo calcolatore scientifico per trovare il valore dell'angolo di inclinazione.
suggerimenti
- Caricare il peso della carta sulla mappa se si avvolge mentre lo si utilizza.
- Immaginate se la percentuale di pendenza aumenta o diminuisce.
avvertimento
- Inizia e termina sempre la linea direttamente su una linea di contorno per evitare calcoli imprecisi.
Cosa ti serve
- righello
- matita
- Calcolatrice scientifica