Contenuto
Le rampe sono ovunque e sono particolarmente utili per l'accesso dei disabili agli edifici. Sono realizzati al posto delle scale o insieme ad esse per consentire alle persone su sedia a rotelle di entrare negli edifici. L'inclinazione di una rampa è un fattore importante nel determinare la facilità di salita e discesa e solitamente dipende dallo spazio disponibile per la sua costruzione. È utile calcolare la pendenza in varie situazioni per ottenere il valore più basso possibile o la rampa più facile da attraversare. Le pendenze sono fornite in proporzioni da 1 a 12. Più piccolo è il secondo numero, maggiore è la pendenza.
Passo 1
Misurare la lunghezza della rampa da un'estremità all'altra.
Passo 2
Misurare la distanza dal punto più alto della rampa alla base. Se la base non è sul pavimento, misurare dal punto più alto a quello più basso. Questa è l'elevazione.
Passaggio 3
Dividi la lunghezza della rampa per l'altezza. Questo è l'angolo, o pendenza, della rampa, o il secondo numero in proporzione. Il primo è sempre 1. Se la rampa è lunga 3,6 me alta 0,6 m, dividi 3,6 per 0,6 per ottenere 6 e il rapporto sarà 1 a 6. Ciò significa che per ogni metro che salite, dovrete superare 6 metri di rampa.