Come calcolare la pendenza di una proprietà

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Aprile 2024
Anonim
Come calcolare la pendenza di una proprietà - Articoli
Come calcolare la pendenza di una proprietà - Articoli

Contenuto

Ci sono molte ragioni per calcolare la pendenza di una proprietà. Questo può essere essenziale per un edificio, un progetto paesaggistico o l'osservanza delle norme statali che variano in base alla pendenza della proprietà. La pendenza, o livello, è essenzialmente la pendenza di una superficie, ed è espressa in altezza e lunghezza - la proporzione di aumento verticale per estensione orizzontale - in gradi o in percentuale. Con un aiuto e alcuni strumenti domestici, non è così difficile scoprire la pendenza di una proprietà.


indicazioni

La pendenza è essenzialmente la pendenza di una superficie (immagine di costruzione e pendenza di jimcox40 da Fotolia.com)
  1. Fai un paletto nel punto più alto della proprietà

  2. Spostati in una posizione da 15 a 30 metri al di sotto, evitando colline o depressioni lungo il percorso. Metti un secondo paletto.

  3. Solleva di nuovo e lega un'estremità della fune al palo che è più in alto. Regola il livello che stai marcando sul tubo con la corda.

  4. Sollevare l'estremità della corda sul paletto sottostante e tenere il busto mentre l'assistente legge il livello sul tubo. Puoi usare la puntata che si trova al livello inferiore se è abbastanza alta. Continua a regolare, su o giù, fino a quando l'aiutante dice che il livello è corretto, il che significa che sta creando un angolo perfetto di 90 gradi con il suo torso. Il risultato sarà un triangolo rettangolo, che consente di calcolare facilmente la pendenza dell'ipotenusa (in questo caso, il terreno).


  5. Misurare la lunghezza della corda di picchetto che è al livello più alto fino al busto. Questo sarà il numero dell'asse x.

  6. Misura la distanza da terra al punto in cui la corda incontra il tuo busto. Questo sarà il numero dell'asse y.

  7. Calcola la pendenza in termini di percentuale sostituendo i valori trovati nell'equazione asse y / x-slope (x 100%). Se la lunghezza della corda è di 15 metri e l'altezza tra il terreno e il punto in cui la corda incontra il busto è di 1,20 m, la pendenza è espressa come altezza su tutta la lunghezza, che sarebbe 1,20 (altezza) / 15 ( lunghezza). L'equazione sarebbe 1,20 / 15 = 0,08 (x 100%). Ciò significa che la pendenza è dell'otto percento.

  8. Calcola la pendenza in gradi seguendo l'equazione: [pendenza in percentuale] x 360 = [pendenza in gradi] e 360 ​​° rappresenta il tutto. Ecco perché applichi la percentuale a quel numero. Nell'esempio, troveremmo 0.08 x 360 = 28.8, il che significa che la pendenza è di circa 29 gradi.


Cosa ti serve

  • Due paletti di legno
  • martello
  • corda
  • Tubo di livello
  • Metro a nastro
  • calcolatrice