Come calcolare l'indice di capacità generale (GAI) al WISC

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare l'indice di capacità generale (GAI) al WISC - Economia
Come calcolare l'indice di capacità generale (GAI) al WISC - Economia

Contenuto

Determinare il livello di sviluppo utilizzando il General Ability Index (GAI) sulla Wechsler Intelligence Scale for Children, WISC-III o WISC-IV (ultima edizione) è più facile che sembra. Non è necessario essere un esperto del settore per calcolare il punteggio, è sufficiente avere in mano il test WISC del bambino. Per ottenere il punteggio GAI è solo necessario eseguire i subtest di comprensione verbale e percettiva, che sono parte integrante del test del quoziente di intelligenza totale (QIT). Questo punteggio è importante perché mette in evidenza alcuni aspetti dell'abilità cognitiva necessaria per classificare un bambino sviluppato o dotato. In questo modo, le scuole spesso utilizzano questo calcolo per distribuire gli studenti in classi diverse, in base al loro livello di sviluppo (come, ad esempio, collocare studenti dotati o speciali nella stessa classe) o per prevedere il successo accademico in classe. futuro.


Punteggio WISC

Passo 1

Dopo che il bambino ha completato l'intero test WISC, calcola i punteggi dei test secondari che determinano il punteggio GAI. Le sottocategorie includono elementi come comprensione del vocabolario, somiglianze, cubo, ragionamento a matrice e concetti di immagine.

Passo 2

Aggiungere il punteggio ottenuto nel sottotest "comprensione del vocabolario", seguendo le istruzioni del manuale WISC. Registrare il numero di risposte corrette sul foglio che accompagna il manuale.

Passaggio 3

Aggiungi il punteggio ottenuto nel sottotest "similarità", seguendo le istruzioni del manuale. Registra il numero di risposte corrette sul foglio.


Passaggio 4

Sommare il punteggio ottenuto nel sottotest "cubi", seguendo le istruzioni del manuale. Registra il numero di risposte corrette sul foglio.

Passaggio 5

Aggiungere il punteggio ottenuto nel sottotest "ragionamento matrice", seguendo le istruzioni del manuale. Registra il numero di risposte corrette sul foglio.

Passaggio 6

Aggiungere il punteggio ottenuto nel sottotest "Concetti di immagini", seguendo le istruzioni del manuale. Registra il numero di risposte corrette sul foglio.

Registrare la capacità complessiva della somma dei punteggi scalati

Passo 1

Dopo aver ottenuto il punteggio per ogni subtest, somma tutti i punteggi e registra il totale sul foglio delle risposte WISC. Il valore ottenuto sarà il punteggio GAI lordo, che dovrà essere convertito in percentuale.


Passo 2

Trova la somma della capacità complessiva della tabella dei punteggi nel libro utilizzando il manuale WISC. Guarda la tabella in orizzontale per ottenere il punteggio lordo corrispondente del bambino. Trova il punteggio GAI composito, che tiene traccia della categoria percentile e dell'intervallo di confidenza.

Passaggio 3

Annotare il punteggio composito, la categoria percentile e l'intervallo di confidenza (90 o 95%). In base a questo numero è possibile definire il livello di sviluppo del bambino e distribuirlo alla classe più appropriata in base al suo livello di sviluppo.