Come calcolare l'indice di capacità di processo

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come calcolare l'indice di capacità di processo - Articoli
Come calcolare l'indice di capacità di processo - Articoli

Contenuto

Six Sigma è una metodologia di miglioramento dei processi utilizzata per eliminare i difetti in un prodotto o processo. Il Process Capacity Index (CPK) è una misura utilizzata in Six Sigma. Il CPK riflette il modo in cui il processo avviene all'interno dei limiti di controllo superiore e inferiore. Maggiore è il CPK, maggiore è il controllo del processo. Questi sono i limiti su cui ci si aspetterebbe praticamente tutte le occorrenze di un processo.


indicazioni

Calcola la capacità del processo di soddisfare le esigenze del cliente (immagine del grafico in aumento da Mats Tooming da Fotolia.com)
  1. Sottrai il limite di controllo superiore (UCL) dalla media. La formula è (UCL - media). Per questo esempio, l'UCL è 50 e la media è 44, quindi abbiamo (50-44). Il risultato è 6.

  2. Moltiplicare la deviazione standard per 3. La deviazione standard per questo esempio è 0.971. Il risultato è 2.913.

  3. Dividere il numeratore 6 per 2.913; la formula è 6 / 2.913. Il totale è 2,06. La formula completa è: (UCL - media) / 3 (deviazione standard).

  4. Sottrarre il limite di controllo inferiore (LCL) dalla media. La formula è (media - LCL). Per questo esempio, LCL è 40 e la media è 44. Il risultato è 4.


  5. Moltiplicare la deviazione standard per 3, essendo 3 x 0,971. Il risultato è 2.913.

  6. Dividere il numeratore 4 per 2.913; il risultato è 1,37. La formula completa è: (media - LCL) / 3 (deviazione standard).

  7. Selezionare il più basso dei due valori per determinare il CPK. Il CPK per questo esempio è 1,37, il che significa che il processo è in 4 sigma anziché in 6 sigma.

suggerimenti

  • Perché è necessario in entrambe le formule, calcolare prima la media. La formula per la media è il totale dei singoli valori diviso per il numero di singoli valori. Il calcolo per UCL e LCL sono i limiti di controllo (CL) più 3 volte la deviazione standard; ad esempio, UCL + 3 (deviazione standard). Le formule per derivare i calcoli Six Sigma sono disponibili in Excel.

avvertimento

  • Non affrettarti con i calcoli. Prenditi il ​​tempo per controllare i risultati.