Contenuto
L'indice cefalico è una misura che aiuta a classificare la dimensione e la forma della testa del feto. Un professionista della salute calcola l'indice dividendo il diametro biparietale della testa per il diametro fronto-occipitale e moltiplicando per 100 (per prima cosa, un tecnico misura questi diametri con un'ecografia). Un indice della testa normale misura nell'intervallo da 74 a 83. Un valore meno di 74 indica schafocefalia, quando la testa è più lunga del previsto, in relazione alla larghezza; una misura maggiore di 83 indica la brachicefalia, quando la testa è più piccola del previsto, in relazione alla larghezza.
Passo 1
Trovare il diametro biparietale della testa fetale ottenendo una visione trasversale tramite ultrasuoni, a livello del setto pellucido. Blocca lo schermo in questa immagine. Utilizzare la funzione di calibro a ultrasuoni per misurare la distanza tra il bordo esterno dell'osso parietale su un lato della testa e il bordo interno sull'altro lato del cranio.
Passo 2
Determina il diametro frontale-occipitale della testa fetale analizzando l'immagine sullo schermo che hai usato per trovare il diametro biparietale. Utilizzare la funzione calibro per misurare la distanza tra il bordo esterno dell'osso frontale e il bordo interno dell'osso occipitale.
Passaggio 3
Dividere il diametro biparietale per il diametro frontale-occipitale e moltiplicare per 100 per determinare l'indice cefalico.