Contenuto
Un indice di Miller è un sistema di notazione matematica generalmente utilizzato per calcolare i piani in reti di strutture cristalline. Un cristallo è un solido costituito da atomi in uno schema periodico. Gli indici di Miller descrivono i piani relativi a una rete in termini relativi, ma non in termini assoluti. Poiché i cristalli sono modelli piani in una distribuzione ordinata, quando i cristallografi analizzano i cristalli, immaginano una struttura metallica infinitamente lunga in tutte le direzioni, invece di descrivere ogni piano dalla sua posizione atomica.
Passo 1
Determina le intercettazioni. Poiché il cristallo è uno spazio tridimensionale, avrai tre assi, di solito indicati come x, yez oppure a, bec. I valori di intercettazione saranno localizzati in ogni angolo della struttura cristallina.
Passo 2
Prendi il reciproco delle intercettazioni. Reciproci sono 1 diviso per un dato numero intero. Ad esempio, se i valori di x, yez sono 1, 0 e 2, i valori reciproci sono 1, 0 e 1/2.
Passaggio 3
Riduci i risultati ai minimi termini. Poiché i valori 1, 0 e 1/2 contengono una frazione, dovresti ridurli per eliminare la frazione. Il risultato sarebbe 2, 0 e 1.