Contenuto
I chimici dividono gli acidi in due classi: forti e deboli. Ciò che differenzia queste classi è il comportamento degli acidi nell'acqua. Quando un acido come l'acido cloridrico o HCl, si dissolve in acqua, si dissocia negli ioni H (+) e Cl (-). Inoltre, quasi tutte le molecole di HCl si dissociano completamente, poiché questo acido è forte. Tuttavia, un acido debole, come l'acido fosforico o H3PO4, dissocia una piccola percentuale delle sue molecole. Il valore numerico che rappresenta la dissociazione di un acido debole è Ka, solitamente un numero molto piccolo. L'acido acetico, uno degli acidi "più forti" più deboli, ad esempio, ha un valore Ka di 0,0000018. Di conseguenza, i chimici calcolano pKa, o -log (Ka), per produrre numeri più convenienti. Nel caso dell'acido acetico, pKa = -log (0,000018) = 4,8.
Passo 1
Trova il pKa dell'acido di cui vuoi calcolare il Ka. Le tabelle contenenti pKa possono essere trovate online. Ad esempio, l'acido borico, B (OH) 3, mostra un pKa di 9,23
Passo 2
Cambia il segnale pKa da positivo a negativo.
Passaggio 3
Scopri Ka calcolando l'antilog del valore pKa negativo. Nella maggior parte delle calcolatrici, il pulsante antilog è rappresentato da 10 ^ x o 10 elevato ax, dove x rappresenta un numero inserito nella calcolatrice. Continuando l'esempio del passaggio 1, 10 ^ (- 9,23) = 0,000 000 000 923 o, in notazione scientifica, 9,23 x 10 ^ (- 10).