Come calcolare le linee di pendenza nelle mappe topografiche

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
COME MISURARE UN TERRENO: 3 metodi per calcolare la superficie - Catasto Google Maps e Rilievo
Video: COME MISURARE UN TERRENO: 3 metodi per calcolare la superficie - Catasto Google Maps e Rilievo

Contenuto

Le linee di pendenza descrivono le variazioni di altitudine, ascese o discese, su una data distanza dalla mappa topografica. Queste modifiche sono in correlazione con la pendenza del terreno. Possono essere dati in percentuale o in un angolo e valori più grandi corrispondono a terreni più ripidi. La mappa topografica è uno strumento utile per il calcolo della pendenza, poiché mostra elevazioni attraverso l'uso di linee chiamate punti o contorni. Le coordinate collegano i punti adiacenti dello stesso livello, in modo che tutti i loro punti abbiano la stessa altezza.


indicazioni

Conoscere la pendenza del percorso garantisce una camminata più confortevole (mappa e immagine della bussola di Piotr Rydzkowski da Fotolia.com)
  1. Disegna una linea sulla mappa topografica lungo il percorso attraverso il quale verrà calcolata la pendenza.

  2. Trova l'elevazione delle linee di contorno lungo la linea di pendenza. Sono linee marcate sulla mappa e appaiono in tre varietà. Il più spesso generalmente ha il valore etichettato sulla linea stessa. Quelli di medio spessore appaiono ad intervalli equidistanti tra le linee spesse. La distanza è data sul bordo inferiore della mappa. Le linee supplementari, tratteggiate, appaiono con metà del valore delle linee intermedie.

  3. Determina i valori di altezza più alti e più bassi per una pendenza continua nella linea. La pendenza continua aumenta o diminuisce solo lungo la linea di pendenza.


  4. Sottrai il valore più piccolo dal valore più alto per trovare il cambiamento di elevazione tra i punti.

  5. Misurare la distanza orizzontale tra i due punti di elevazione sulla linea della pendenza.

  6. Dividere la variazione verticale in elevazione per la distanza orizzontale misurata, quindi moltiplicare per 100 per ottenere il valore di inclinazione in percentuale ([distanza verticale / distanza orizzontale] x 100 = pendenza%).

  7. Calcolare l'angolo della linea di pendenza dividendo la variazione verticale in elevazione per la distanza orizzontale, per ottenere la tangente dell'angolo di inclinazione. Utilizzando la calcolatrice, calcolare l'arco tangente (l'inverso della tangente) per determinare l'angolo della pendenza.

Cosa ti serve

  • matita
  • carta
  • Mappa topografica
  • Calcolatrice con funzione trigonometrica