Come calcolare la quantità di legno necessaria per costruire un muro?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Come calcolare la quantità di legno necessaria per costruire un muro? - Vita
Come calcolare la quantità di legno necessaria per costruire un muro? - Vita

Contenuto

Un falegname esperto o un costruttore può facilmente stimare la quantità di legno necessaria per realizzare un muro. Tuttavia, per i nuovi arrivati ​​fai-da-te o per le persone con poca esperienza, è spesso utile delineare effettivamente il progetto per ottenere una stima più accurata di quanto materiale avrà bisogno il progetto. Pianificando cosa costruirai e come lo farai, puoi evitare il fastidio di sottovalutare il tuo progetto.

Passo 1

Disegna il muro su un pezzo di carta. Includi la cornice di cui avrai bisogno intorno a finestre o porte. Usa un righello per creare linee rette e per una maggiore precisione. Usa una matita per poter cancellare le linee sbagliate.

Passo 2

Stima la piastra superiore. Questo è il legno che attraversa la parte superiore del muro. Determina se avrai uno o due piatti in cima. Pareti esterne e portanti e normalmente ne richiedono due. Usa un intero pezzo di legno per una tavola in alto per coprire l'intera lunghezza quando possibile. Se il muro è più grande di un pezzo di legno, usa una doppia piastra superiore e scala il set.


Passaggio 3

Stima la quantità di legno che ti servirà per il fondo. Questo è il legno che scorre orizzontalmente nella parte inferiore del muro. Usa un intero pezzo di legno, se possibile. Di solito c'è solo una carta, ma può essere duplicata quando lo si desidera o richiesto.

Passaggio 4

Stima di quante travi del muro o elementi verticali in legno avrai bisogno. Determina se saranno prefabbricati o tagliati (questo dipenderà dall'altezza del muro). Le travi sono generalmente posizionate al centro di 40 cm, ma possono essere posizionate più lontano su pareti che non supportano il peso. Pianifica di piegare le travi su ciascun lato di porte e finestre. Usa tre raggi agli angoli.

Passaggio 5

Calcola il legno necessario per le testate e le soglie (sopra e sotto le finestre e le porte). Le dimensioni effettive delle testate possono variare a seconda della posizione, della capacità di carico e della larghezza della porta o della finestra. I libri di codice possono aiutare a determinare la dimensione dell'intestazione.


Passaggio 6

Vedi il disegno completo. Conta quanti pezzi di legno ti servono per ogni parte del muro (assi, chiodi, testate). Totale tutti i valori. Se necessario, usa una calcolatrice. Aggiungere un surplus del 20% per coprire gli sprechi e gli eventuali errori.