Come calcolare la grandezza dell'accelerazione di un ascensore?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come calcolare la grandezza dell'accelerazione di un ascensore? - Articoli
Come calcolare la grandezza dell'accelerazione di un ascensore? - Articoli

Contenuto

L'accelerazione è il tasso di variazione della velocità. Mentre siamo in un ascensore, possiamo sentire le forze dovute all'azione accelerata sui nostri corpi. Tuttavia, quando l'ascensore viaggia a una velocità costante, non vi è alcuna forza risultante che agisca su di noi, ad eccezione della gravità. Infatti, quando l'ascensore si muove a velocità costante, se non fosse per le vibrazioni e i rumori causati dall'attrito, non ci sarebbe modo di sapere se ci stessimo muovendo. Solo l'accelerazione è evidente dalle forze esercitate.


indicazioni

Un ascensore può aiutarti a capire la fisica del movimento (Ryan McVay / Digital Vision / Getty Images)
  1. Posizionare la bilancia portatile sul pavimento dell'ascensore e controllarne il peso mentre l'ascensore è ancora a riposo.

  2. Scopri il tuo peso massimo mentre l'ascensore sta accelerando e dividi questo dal peso a riposo. Ad esempio: 85 kg / 65 kg = 1,31. Questo indica che mentre l'ascensore accelera verso l'alto, stai soffrendo del 131% di azione della normale forza gravitazionale.

  3. Sottrai 1 dal valore trovato nel passaggio 2 per trovare la forza di gravità risultante che agisce sul tuo corpo. Il numero 1 rappresenta semplicemente la normale forza gravitazionale. Ad esempio: 1,31 - 1 = 0,31, il che significa che la forza risultante è maggiore del 31% rispetto alla normale forza di gravità. Si noti che questo valore è positivo, indicando un'accelerazione. Se l'ascensore si muovesse verso il basso, la lettura sulla scala sarebbe stata inferiore a 65 kg, quindi dividendo per 65 e sottraendo sarebbe risultato un numero negativo.


  4. Calcola la tua massa in chilogrammi. Se la bilancia da bagno ha i valori in sterline, moltiplicare per 0,453 kg / lb. Se già legge in chilogrammi, non è necessario alcun calcolo.

  5. Moltiplicate la vostra massa per l'accelerazione della gravità, 9,8 m / s ^ 2, per trovare il suo peso in Newton. La massa è una misura della quantità di materia nel tuo corpo e rimarrà costante. Il peso, d'altra parte, è una misura delle forze che agiscono su di te, quindi varia quando il tuo corpo viene accelerato. Ad esempio: 65,6 kg x 9,8 m / s2 = 643 N.

  6. Moltiplicare la quantità derivata nel passaggio 3 dal suo peso in Newton. Questo rappresenta la forza risultante che agisce sul tuo corpo a causa dell'accelerazione dell'ascensore. Ad esempio: 643 N x 0,31 = 199 N.

  7. Dividi la forza risultante agendo sul tuo corpo per la sua massa. Quando un Newton è uguale a (kg xm) / s ^ 2, quando si divide per massa (in chilogrammi), il risultato sarà in m / s ^ 2. Ad esempio: 199 N / 65,6 kg = 3 , 03 m / s ^ 2, che è l'accelerazione ascendente dell'ascensore.


suggerimenti

  • La stessa procedura si applica anche se l'ascensore sta decelerando. L'unica differenza è che, come indicato nel passaggio 3, la forza risultante sarà un numero negativo. Per questo motivo, il risultato finale sarà anche un numero negativo, che indica un'accelerazione verso il basso.

Cosa ti serve

  • Bilancia portatile
  • Ascensore