Contenuto
Non è raro che i valori minimo e massimo in un set di dati differiscano in modo significativo dagli altri valori nello stesso set. Questo "divario" riduce l'accuratezza statistica della media del set di dati. È possibile aumentare la precisione escludendo i valori più alto e più basso durante la media. Fortunatamente, non è necessario ordinare manualmente i valori dal più piccolo al più grande prima di calcolare la media in Microsoft Excel. È possibile eliminare automaticamente i valori minimo e massimo utilizzando una formula di Excel.
Passo 1
Immettere i dati su cui si desidera trovare la media in una colonna di un foglio di calcolo Excel. L'ordine in cui inserisci i dati non ha importanza.
Passo 2
Copia la seguente formula:
= (SUM (regione) -MAX (regione) -MIN (regione)) / (COUNT (regione) -2)
Passaggio 3
Incolla questa formula in una cella vuota.
Passaggio 4
Evidenzia la prima istanza di "intervallo di dati" nella formula e sostituisci questa parte della formula con l'intervallo di dati. Ad esempio, è possibile sostituire "intervallo di dati" con "A1: A10" se le celle da A1 a A10 contengono il set di dati.
Passaggio 5
Sostituire le restanti istanze di "intervallo di dati" con l'intervallo di dati.
Passaggio 6
Premere contemporaneamente i tasti "Control", "Shift" e "Enter" per eseguire il calcolo. La media dei dati, esclusi il valore più alto e più basso, apparirà nella stessa cella.