Come calcolare la media ponderata del prezzo delle azioni

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
6 Fifo, Lifo di periodo, Lifo per movimento e Lifo a scatti
Video: 6 Fifo, Lifo di periodo, Lifo per movimento e Lifo a scatti

Contenuto

Le società per azioni solitamente usano il metodo della media ponderata per calcolare i loro costi. Il metodo della media ponderata si basa sui costi totali dello stock disponibile e sulla quantità totale di merci disponibili. Questo metodo è uno dei numerosi metodi comunemente usati per il calcolo dei costi di inventario. Altri due metodi includono il metodo first-to-go, first-to-exit e il metodo first-to-enter, first-to-exit. Quando un'azienda utilizza il metodo della media ponderata, il calcolo viene solitamente eseguito alla fine di ogni periodo di conteggio.


indicazioni

Il prezzo unitario medio ponderato viene rilevato mediante un semplice calcolo (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
  1. Fai un conteggio fisico del tuo magazzino. Per utilizzare il metodo della media ponderata per calcolare il prezzo unitario dei prodotti, l'azienda deve avere un conteggio fisico per determinare quanti beni sono in mano. Se un conteggio di questo non può essere preso, la società ha la possibilità di fare una stima finale del numero di prodotti a portata di mano, a partire dalla quantità all'inizio dell'anno. Aggiungi gli acquisti, in termini di quantità, a questo numero. Sottrarre le unità vendute e il resto sarà una stima finale della quantità disponibile.

  2. Sommare i costi totali di questi beni. Per la fattura, sommare l'importo totale dei costi per tutti i prodotti. Ad esempio, se hai avuto tre acquisti di beni durante l'anno, aggiungi i costi totali di tali fatture. Se hai acquistato 100 prodotti per $ 20 sulla prima fattura, il costo sarà $ 2,000. Se la prossima fattura ha 200 prodotti di $ 24,00, il costo sarà $ 4,800 e se la terza fattura è di 300 prodotti per $ 22,00, il costo sarà $ 6,600. Il totale di questi tre ordini sarà di R $ 13.400,00.


  3. Dividere il costo degli articoli acquistati. Per trovare il costo unitario di ciascun prodotto, dividere R $ 13.400 per l'importo totale acquistato, che è 600. Questo equivale a circa R $ 22.32 per unità.

  4. Calcola il valore a portata di mano. Se il conteggio delle scorte fisiche mostra che ci sono 100 prodotti rimanenti, il valore di questi viene trovato moltiplicando 100 volte il costo unitario di $ 22,32, che equivale a $ 2,232.00. Il costo totale dei 500 che sono stati venduti si ottiene moltiplicando 500 volte R $ 22,32, che è pari a R $ 11,160.