Contenuto
Calcolare la metratura necessaria per una piscina ti aiuterà a capire la quantità di spazio necessaria per installarne una sul tuo sito. Questo è anche il primo passo per calcolare il volume. Le piscine possono avere diverse forme, tra cui rettangolari, quadrate, rotonde, a forma di L o ovali. Misurare la metratura ti aiuterà a decidere quale tipo di piscina è più adatta allo spazio disponibile nella tua casa.
Passo 1
Misura la lunghezza e la larghezza di una piscina rettangolare o quadrata. Moltiplica i due valori per ottenere la metratura. Ad esempio, 4,5 m (lunghezza) per 3,6 m (larghezza) è uguale a 16,2 m².
Passo 2
Misura fino a metà piscina rotonda per trovare il raggio, che è la metà del diametro. Trova la metratura moltiplicando il raggio al quadrato per 3,14 (pi greco). Ad esempio, 4,3 m (raggio) per 4,3 m (raggio) per 3,14 (pi) equivalgono a 58 m².
Passaggio 3
Calcola la metratura di una piscina a forma di L dividendola in due sezioni rettangolari o quadrate. Misurare la lunghezza e la larghezza di entrambe le sezioni e sommare i valori ottenuti, in m² (utilizzando il passaggio 1). Se le due sezioni misurano 3,6 x 3 m, il risultato sarà 10,8 m² più 10,8 m²; questo è equivalente a 21,6 m².
Passaggio 4
Trova la metratura di una piscina ovale misurando la larghezza e la lunghezza al centro. Dividi due misurazioni per due per trovare il raggio e moltiplica il raggio della lunghezza per il raggio della larghezza per 3,14 (pi greco) per determinare l'area. Ad esempio, se le misure della piscina sono lunghe 9,1 m per 4,9 m di larghezza, il calcolo sarebbe 4,6 m (lunghezza) per 2,5 m (larghezza) per 3,14 (pi), che è equivalente a 36,1 m².