Come calcolare microgrammi al minuto

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
CALCOLI INDISPENSABILI PER LA DILUIZIONE DEI FARMACI | INFERMIERI online
Video: CALCOLI INDISPENSABILI PER LA DILUIZIONE DEI FARMACI | INFERMIERI online

Contenuto

Quando si tenta di controllare la somministrazione minuto per minuto, è necessario calcolare i microgrammi al minuto. Questo calcolo viene spesso utilizzato nei laboratori chimici durante gli esperimenti, così come dagli operatori sanitari, quando si somministrano medicinali per pazienti attraverso una pompa volumetrica.Per questa equazione, è necessario conoscere la dose totale da erogare durante l'ora, il volume richiesto all'ora della dose e il volume totale disponibile.


indicazioni

Calcola microgrammi al minuto (immagine di calcolo di Marek Kosmal da Fotolia.com)
  1. Prendere il dosaggio richiesto e dividerlo per il volume totale disponibile. Ad esempio, supponiamo di avere 100 mg di una sostanza che viene diluita in 200 ml di liquido.

    100 mg / 200 ml = 0,5 mg / ml

  2. Moltiplicare il numero ottenuto nel passaggio 1 per 1000 per convertire il numero di milligrammi in microgrammi. Quindi per esempio:

    0,5 mg / ml x 1000 = 500 mcg / ml

  3. Prendi il numero ottenuto al punto 2 e dividilo per 60. Poiché ci sono 60 minuti in un'ora, questo numero ti darà la quantità somministrata al minuto.

    500 / 60 = 8.33

  4. Prendi il numero ottenuto al punto 3 e moltiplicalo per il volume richiesto all'ora in millilitri. Ad esempio, diciamo che è necessario somministrare una soluzione a 6 ml all'ora:


    8,33 x 6 = 50 mcg / min