Contenuto
- Istruzioni per forza lineare
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Istruzioni per la coppia
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
Il Rigidity Module, o Shear Module, è un numero derivato sperimentalmente che rappresenta il grado di elasticità che un materiale mostra sotto sforzo di taglio. È importante per molti problemi di ingegneria, come chiedere quanto un set di connessioni produrrà in un veicolo quando caricato. La formula per questo modulo è lo sforzo di taglio di un materiale diviso per la sua deformazione. Il processo varia leggermente, a seconda che lo sforzo di taglio sia dovuto alla forza lineare o alla coppia.
Istruzioni per forza lineare
Passo 1
Disegna un diagramma a corpo libero. È un disegno schematico che mostra l'oggetto di interesse isolato da qualsiasi parte circostante. Invece di disegnare parti o oggetti esterni, sostituirli con rappresentazioni delle forze vettoriali create da loro.
Passo 2
Calcola la quantità di forza di taglio che agisce su qualsiasi sezione d'urto dell'oggetto. Si tratta semplicemente di osservare il diagramma del corpo libero e aggiungere o sottrarre forze parallele.
Passaggio 3
Calcola l'area della faccia interessata dalla forza di taglio. Fare riferimento alle formule appropriate per qualsiasi figura geometrica non familiare.
Passaggio 4
Dividi la forza di taglio per l'area della faccia su cui agisce. Questo motivo è lo stress da taglio. Lo sforzo di taglio è distribuito uniformemente su una faccia quando è causato da forze che agiscono parallelamente ad essa in un'unica direzione.
Passaggio 5
Determina la deformazione. La deformazione determina quanto il materiale si allunga in risposta alla forza.In particolare, sotto una forza lineare, la deformazione è uguale alla distanza alla quale il materiale si muove nella direzione della forza divisa per la lunghezza tra la forza applicata e il punto di ancoraggio del materiale.
Passaggio 6
Calcola il modulo di rigidità dividendo lo sforzo di taglio sulla faccia per la deformazione del materiale. Più grande è il Rigidity Module, più rigido e meno elastico è il materiale.
Istruzioni per la coppia
Passo 1
Disegna un diagramma a corpo libero eliminando tutti gli oggetti tranne quello di interesse.
Passo 2
Sommare o sottrarre le coppie, a seconda della loro direzione, per trovare la coppia utile che agisce sulla sezione dell'ammortizzatore di interesse.
Passaggio 3
Calcola la costante torsionale. Descrive la resistenza alla torsione di una specifica figura geometrica. Fare riferimento alle equazioni appropriate per la sezione shock che si sta analizzando.
Passaggio 4
Misurare la lunghezza della distanza della forza torsionale, mentre agisce sulla faccia, al punto di ancoraggio più vicino.
Passaggio 5
Osservare l'angolo di torsione, che è di quanto la faccia ha ruotato rispetto al punto di ancoraggio più vicino.
Passaggio 6
Calcola il modulo di rigidità. Il rapporto tra la torsione e la costante di torsione è uguale al rapporto tra il prodotto del Rigidity Module e l'angolo di torsione per la lunghezza. Puoi risolvere questa equazione in pochi passaggi.