Come calcolare il momento di inerzia di una piastra quadrata in rotazione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
FISICA Teoria #18 - CORPI RIGIDI, MOMENTO di una FORZA, MOMENTO d’INERZIA, DINAMICA ROTAZIONALE
Video: FISICA Teoria #18 - CORPI RIGIDI, MOMENTO di una FORZA, MOMENTO d’INERZIA, DINAMICA ROTAZIONALE

Contenuto

Il momento di inerzia è la resistenza di un oggetto nel cambiare la velocità di rotazione. Questa proprietà ha la stessa funzione della massa nel movimento lineare, ma per il movimento rotatorio. Il momento di inerzia di una piastra quadrata dipende dalla sua massa, dalle dimensioni e dal punto di rotazione. In particolare, l'asse di rotazione può passare attraverso il centro o il bordo della piastra.


indicazioni

Il momento di inerzia è la resistenza di un oggetto nel cambiare la velocità di rotazione (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
  1. Pesa il piatto su una scala per ottenere il tuo impasto. Ad esempio, la massa di un piatto è di 1,3 kg.

  2. Misurare il lato della piastra quadrata o altrimenti misurarlo. Ad esempio, il lato di una tavola è 30 cm o 0,3 m.

  3. Calcola il quadrato della lunghezza del lato della placca e moltiplica il prodotto per la massa dell'oggetto. Nel nostro esempio, 0,3 mx 0,3 mx 1,3 kg = 0,117 kg m².

  4. Se l'asse di rotazione passa attraverso il centro della piastra, dividere il valore ottenuto in "Fase 3" per sei per calcolare il momento di inerzia. Nel nostro esempio, abbiamo 0,117 / 6 = 0,0195 kg m².


    Se l'asse di rotazione passa attraverso il bordo della piastra, dividere il valore ottenuto in "Fase 3" per tre per calcolare il momento di inerzia. Nel nostro esempio, abbiamo 0,117 / 3 = 0,039 kg m².

Cosa ti serve

  • calcolatrice
  • equilibrio
  • righello