Contenuto
Il numero sterico è uno strumento utilizzato per illustrare la forma di una molecola o la sua rappresentazione geometrica. Il sistema di classificazione dei numeri elenca le diverse forme geometriche. Ad esempio, se il numero sterico è 1, la geometria della molecola è lineare. Viene calcolato utilizzando gli elettroni dell'atomo centrale o dell'atomo attorno al quale ruotano gli altri e il numero di legami di tali atomi rotanti. Imparare a calcolare correttamente il numero sterico può aiutarti a visualizzare meglio la molecola.
Passo 1
Conta il numero di atomi attaccati all'atomo centrale. Ad esempio, H2O (acqua) ha due atomi di idrogeno attaccati all'atomo di ossigeno centrale.
Passo 2
Conta il numero di coppie solitarie di elettroni nell'atomo centrale. Orbitano attorno all'atomo centrale, ma sono collegati tra loro e sono illustrati in rappresentazioni atomiche. Nell'esempio sopra, l'atomo di ossigeno ha due coppie solitarie di elettroni.
Passaggio 3
Aggiungi il numero di legami e coppie di elettroni. In questo caso, una molecola H2O ha due legami e due coppie, risultando in quattro. Il numero sterico di una molecola d'acqua è quindi 4.