Contenuto
- Metodo originale di calcolo del numero di pianificazione
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Metodo attuale per determinare il numero di programma (2010)
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Il processo di progettazione originale per il calcolo di un numero di programma adatto per un tubo che è stato suggerito per la prima volta nel 1939 si è evoluto da allora in un metodo per sviluppare il numero appropriato per una data applicazione. Lo scopo originario del sistema di numerazione delle tubazioni Schedule era di garantire che tutti i tubi che appartengono alla stessa numerazione avessero le stesse velocità di esercizio rispetto a portata e pressione. Da allora, altri fattori, come la resistenza dei materiali e gli effetti della temperatura, hanno iniziato a essere presi in considerazione affinché i progettisti utilizzassero dati fisici più accurati per poter scegliere un numero di Schedule più adatto per un'applicazione.
Metodo originale di calcolo del numero di pianificazione
Passo 1
Scegli il metodo originale per calcolare l'abaco dei tubi. La formula più ampiamente accettata è NS = 1.000 x (P / S), dove NS è il numero di Schedule, P è la pressione interna (misurata in psig) e S è la tensione massima ammissibile per le fibre del tubo (misurata in psi).
Passo 2
Riorganizzare i termini per trovare P, assumendo che il numero di pianificazione e il valore S siano noti. Pertanto, P = Numero programma x S / 1000.
Passaggio 3
Calcolare il valore P per un tubo in acciaio con un numero di schedula di 40 e un valore di S = 65.300 psi (450.200 Pa) per un tubo in acciaio dolce. In questo modo abbiamo: P = 40 x 65.300 / 1000 = 2612 psi. Questo valore è abbastanza ragionevole, considerando che il valore medio adottato è 2849 per un tubo in acciaio di 2,5 cm di spessore con numero Schedule pari a 40.
Metodo attuale per determinare il numero di programma (2010)
Passo 1
Scegli l'applicazione del tubo. In questo esempio avremo un fluido che sarà un vapore surriscaldato a 315,5 ° C sotto una pressione di 500 psig che viaggerà da una caldaia a una turbina attraverso un tubo di acciaio con un diametro nominale di 5 cm. Con queste informazioni, è possibile trovare il numero di pianificazione appropriato per questa applicazione.
Passo 2
Calcola il tasso di pressione massimo consentito. Secondo l'American Society of Mechanical Engineers, la pressione di esercizio dovrebbe essere circa il 25% della pressione massima consentita. Quindi, 500psig / 0,25 = 2000 psig.
Passaggio 3
Fare riferimento alla tabella temperatura x pressione per scegliere il programma appropriato per un tubo in acciaio di 5 cm di diametro. Il grafico mostra che la pressione nominale massima consentita a 315,5 ° C di soli 1783 psi per un tubo con Schedule 40 e 5cm di diametro, ma consente una pressione nominale di 2575 psig per un tubo dello stesso diametro ma con Schedule uguale a 80. Poiché la pressione di 2000 psig è compresa tra entrambi i valori, si dovrebbe scegliere il tubo con Schedule uguale a 80.