Contenuto
La percentuale di errore ti consente di sapere quanto ti trovavi in un esperimento da un valore accettato. Le percentuali sono più facili da gestire perché se usi numeri interi, il valore della differenza andrà perso. Ad esempio, misurare 3 km / h quando si misura la velocità di un'auto è diverso da misurare 100 km / h quando si misura la velocità di un razzo. Pertanto, quando si utilizza la percentuale, sarà possibile osservare l'ampiezza totale della differenza.
Passo 1
Sottrai un valore accettato dalle tue scoperte. Ad esempio, supponiamo che la densità di un oggetto sia 5 g per m² e la densità normale dell'oggetto sia 5,05 g per m². Quindi, 5 meno 5,05 è uguale a 0,05 negativo.
Passo 2
Prendi il valore assoluto della differenza tra i risultati effettivi e i tuoi risultati. Il valore assoluto significa che se hai un valore negativo, diventerà positivo. Nell'esempio, -0,05 è uguale a 0,05.
Passaggio 3
Dividi il valore assoluto della differenza tra i risultati effettivi e i risultati per calcolare la percentuale di errore sotto forma di decimali. Nell'esempio, 0,05 diviso 5,05 è uguale a 0,0099.
Passaggio 4
Moltiplica la percentuale di errore in forma decimale per 100 per convertirla in percentuale. Nell'esempio, 0,0099 volte 100 è uguale a 0,99%.