Contenuto
Fare un investimento in azioni, in un'azienda o in una casa può offrire ricompense monetarie se tutto va bene. Tuttavia, a causa di cambiamenti commerciali, è anche possibile perdere denaro. Gli investitori possono utilizzare una formula per calcolare esattamente quanto è stato perso, chiamata anche percentuale di perdita. Questo viene fatto determinando il valore corrente di un investimento, quindi sottraendo il capitale iniziale e sommando i dividendi che potrebbero essere stati ricevuti.
Passo 1
Determinare il valore attuale dell'investimento; questo viene fatto in modi diversi, a seconda del tipo. Ad esempio, nel caso di acquisti di azioni, moltiplica il prezzo corrente delle singole azioni per il numero di azioni che possiedi.
Passo 2
Sottrai l'importo dell'investimento iniziale dal valore corrente calcolato. Questo mostra le tue plusvalenze o minusvalenze.
Passaggio 3
Aggiungi dividendi o denaro extra ricevuto a guadagni o perdite in conto capitale. Il risultato è l'importo totale vinto o perso.
Passaggio 4
Dividi il guadagno o la perdita totale per il valore del tuo investimento iniziale, quindi moltiplica questo numero per 100. Hai calcolato la percentuale di perdita.