Come calcolare il perimetro delle figure irregolari

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
17 aprile matematica area di poligoni irregolari
Video: 17 aprile matematica area di poligoni irregolari

Contenuto

L'Università di Cambridge definisce un perimetro come "La distanza attorno al contorno di una figura". Una figura regolare ha relazioni simmetriche. Ad esempio, un quadrato ha quattro lati uguali e un triangolo ha tre lati uguali. C'è uniformità negli angoli e nelle linee. Una figura irregolare non ha lati uniformi, come un triangolo irregolare che non ha tre lati uguali.

Misura e sparisci

Passo 1

Misura tutti i lati usando il righello. Se la figura irregolare ha lati irregolari, è possibile utilizzare una corda per contrassegnare la distanza e utilizzarla sul righello.

Passo 2

Scrivi ogni misura in una colonna usando carta e matita.

Passaggio 3

Aggiungi le colonne numeriche. Questo può essere fatto con o senza una calcolatrice. Il totale delle sezioni della figura irregolare è il perimetro della figura.


Algoritmo perimetrale

Passo 1

Per calcolare il perimetro senza dover misurare e aggiungere ogni lato, disegna un oggetto irregolare su un foglio di carta millimetrata.Questo funziona per figure irregolari, ma non per oggetti curvi o inclinati. Gli oggetti con pieghe interne avranno un passo diverso alla fine della soluzione.

Passo 2

Disegna linee rette per larghezza e altezza. Collega queste linee per formare un rettangolo dell'oggetto. Ci saranno quadrati aperti nel rettangolo.

Passaggio 3

Contare il numero di scatole in larghezza e lunghezza.

Passaggio 4

Il perimetro è lunghezza + larghezza + lunghezza + larghezza = 2 x lunghezza + 2 x larghezza. Moltiplica la lunghezza e l'altezza per 2, quindi sommale. Mantieni l'ordine delle operazioni nella forma corretta.

Passaggio 5

La soluzione di cui sopra non funziona per tutte le forme che hanno pieghe interne, secondo l'algoritmo perimetrale di Shodor. È necessario un passaggio aggiuntivo. Rimuovere il quadrato in più dall'oggetto e calcolare il perimetro come si farebbe nei passaggi da 1 a 4.


Passaggio 6

Posiziona la scatola in più nella figura. Ciò fa sì che l'oggetto abbia una piega interna. Contare il numero di linee perimetrali nella colonna (o riga). Se il numero di linee perimetrali è quattro, significherebbe due in più rispetto al riquadro. Aggiungi due al perimetro calcolato. Questo sarà il perimetro corretto. Le misurazioni possono essere tracciate sul grafico e sostituite con quadrati.