Come calcolare il peso della sabbia

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
I TERRENI, I MURI DI SOSTEGNO, TEORIA DI COULOMB, CALCOLO DELLA SPINTA CON SOVRACCARICO
Video: I TERRENI, I MURI DI SOSTEGNO, TEORIA DI COULOMB, CALCOLO DELLA SPINTA CON SOVRACCARICO

Contenuto

Considera l'idea di calcolare il peso totale di un mucchio di sabbia, poiché può essere molto difficile posizionarlo su una bilancia. Il peso di un mucchio di sabbia dipende dal suo volume e dalla sua densità (vedi Riferimento 1). Il volume misura la dimensione dello spazio che occupa la sabbia mentre la densità ne determina la compattezza. La sabbia è composta da particelle granulose fini che assorbono facilmente l'acqua, quindi la sua densità, quando è bagnata, è diversa da quando è asciutta. Nello specifico, la densità della sabbia asciutta è di 1600 kg per metro cubo, mentre la sabbia bagnata ha una densità di 1920-2080 kg per metro cubo (vedi Riferimento 2)

Passo 1

Riempi il secchio da 3 litri di sabbia. Versalo in una nuova pila. Continua questo processo fino a quando tutta la sabbia è stata utilizzata. Registra il numero di secchi pieni di sabbia. Questo è il suo volume in litri. Ad esempio, se fossero necessari dieci secchi e mezzo di sabbia, il volume della sabbia è di 31,5 litri.


Passo 2

Convertire il volume in metro cubo dividendo per 1000, perché 1000 litri equivalgono a un chilogrammo per metro cubo (vedere Riferimento 3). Seguendo questo esempio, abbiamo 31,5 litri divisi per 1000 litri per metro cubo o un volume di 0,3 metri cubi.

Passaggio 3

Moltiplicare il volume per la densità per ottenere il peso della sabbia in kg (vedere Riferimento 1). Supponiamo che la sabbia sia asciutta, per esempio. Completando l'esercizio, abbiamo 0,3 m³ per 1600 kg / m³, ovvero un peso di 480 kg.