Contenuto
Il compensato è un materiale da costruzione molto comune, costituito da sottili strati di impiallacciatura di vari tipi di legno (pino, quercia, pioppo). I fogli di legno vengono incollati e pressati ad angolo retto per formare un robusto materiale da costruzione, con dimensioni comuni di 1,2 m di larghezza e 2,4 m di lunghezza. Il multistrato si può trovare in vari spessori, da 6 mm a 4 cm e il calcolo del peso di un pezzo può essere fatto facilmente.
Passo 1
Determina il peso di un metro quadrato di un pezzo di compensato non lucidato con uno spessore di 1,25 cm, ad esempio. Questo valore può essere trovato sui siti web dei produttori di compensato ed è di circa 7,5 kg per metro quadrato.
Passo 2
Calcola l'area totale di un pezzo di compensato di 1,2 m per 2,4 m, moltiplicando 1,2 per 2,4, ottenendo un'area di 2,88 metri quadrati.
Passaggio 3
Moltiplicare il peso di un pezzo di compensato non lucidato, spesso 1,25 cm, per l'area totale. Questo calcolo viene effettuato moltiplicando 2,88 metri quadrati per 7,5 kg per metro quadrato, ottenendo un totale di 21,6 kg.