Come calcolare il peso di una trave I

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
calcolo peso di una trave in legno
Video: calcolo peso di una trave in legno

Contenuto

Considera l'idea di calcolare il peso di una trave in acciaio prima di utilizzarla in una struttura. Sono troppo grandi e pesanti per una bilancia convenzionale, ma il loro peso può essere determinato matematicamente con poche misurazioni. Il peso di una trave in acciaio dipende dal suo volume e dalla densità dell'acciaio. Il volume dipende dalle dimensioni della trave e determina quanto spazio occuperà. La densità è il quoziente tra massa e volume e la sua unità nel Sistema Internazionale è Kg / m³. L'acciaio da costruzione standard ha una densità di circa 7850 kg / m³.

Passo 1

Misurare la lunghezza della trave in acciaio in metri. Ad esempio, la lunghezza può essere di 3,30 m.

Passo 2

Misurare lo spessore e la larghezza delle parti superiore e inferiore della trave in acciaio, anche in metri. Prendi la misura sul lato del raggio che assomiglia alla lettera "I". Questi spessori e larghezze sono generalmente gli stessi. Ad esempio, supponiamo che le parti superiore e inferiore della trave abbiano uno spessore di 0,05 me una larghezza di 0,25 m.


Passaggio 3

Misura l'altezza e lo spessore della parte centrale della trave in metri. Prendi di nuovo la misura sul lato del raggio che assomiglia a una "I". Lo spessore può essere di 0,07 m mentre l'altezza può essere di 0,40 m, ad esempio.

Passaggio 4

Moltiplicate la lunghezza per lo spessore e poi per l'altezza, gli ultimi due relativi alla parte centrale della trave, ricordando che tutte le misure devono essere espresse in metri. In questo modo otterrai il volume in metri cubi (m³). Secondo i nostri esempi, la moltiplicazione sarebbe la seguente: 0,40 x 0,07 x 3,30 e risulterebbe in un volume di 0,092 m³.

Passaggio 5

Moltiplicate l'altezza per lo spessore e poi per la larghezza, gli ultimi due relativi alla parte superiore e inferiore della trave, per ottenere il volume di ogni parte in metri cubi. Secondo i nostri esempi, ogni parte avrebbe un volume di 0,041 m³ (3,30 x 0,05 x 0,25 m).

Passaggio 6

Aggiungere il volume delle tre parti della trave (centrale, superiore e inferiore) per ottenere il volume totale in metri cubi. Eseguendo il calcolo, utilizzando i nostri esempi, la trave avrebbe un volume totale di 0,174 m³.


Passaggio 7

Dato che hai già il volume totale e la densità della trave, puoi calcolare il tuo peso.

Passaggio 8

Moltiplicare la densità dell'acciaio, in kg / m³, per il volume totale in m³ per ottenere il peso della trave in kg. Secondo i dati nei nostri esempi, la trave pesa 1366 kg (7850 kg / m³ x 0,174 m³).