Contenuto
PHA è il pH dell'acido e l'intervallo di pH può variare da zero a 14. Tuttavia, per alcune soluzioni, questo valore può essere superiore o inferiore. PKb è il logaritmo negativo della costante di dissociazione di base, o Kb, mentre pKa è il logaritmo negativo dell'acido, o Ka, costante di ionizzazione. È utile capire come calcolare pHA da pKb, in quanto questo processo ti aiuterà a capire meglio la relazione tra questi valori e le equazioni che riguardano l'una con l'altra.
indicazioni
Composti organici con diversi valori di pH (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)-
Determina il pKa della soluzione. La relazione tra pKa e pKb è pKa + pKb = 14, o pKw, il logaritmo negativo della costante di dissociazione dell'acqua. Ad esempio, se il pKa di metanolo è uguale a -2.4, allora pKa = 14 - pKb = 14 - (-2.4) = 16.4.
-
Scrivi le informazioni fornite sulla concentrazione della base di coniugato e l'acido. Ad esempio, il problema potrebbe essere che è necessario trovare il pH quando c'è 0,2 M della base di coniugato e 0,2 M di acido.
-
Metti i valori nell'equazione di Henderson-Hasselbalch, che è pH = pKa + log ([base coniugata] / [acido]). Pertanto, pH = 16,4 + log (2,0 / 2,0). Questo dà un valore di pH di 16.4.
Cosa ti serve
- computer
- Libro di chimica
- calcolatrice