Contenuto
Al di fuori dell'economia o della finanza è difficile sentire qualcuno parlare di PMC (propensione marginale al consumo) o PMP (propensione marginale al risparmio) per descrivere le proprie abitudini di spesa, ma comprendere questi concetti è utile. Supponi di avere un budget. Generalmente, dopo aver saldato tutte le bollette per casa, auto, assicurazione e cibo, l'intrattenimento è l'area più importante in cui spendere soldi. Se il tuo stipendio aumenta del 100%, aumenteresti anche le spese dello stesso importo? O forse solo una parte di tale importo? Questa frazione è ciò che gli economisti chiamano MPC. Mostra all'economista quanto un paese spende per tutto ciò che guadagna. Il reciproco - PMP - è quanto risparmiamo.
Passo 1
Definisci le variabili. Questo è un account facile da fare. La parte difficile è ottenere i valori giusti. Supponiamo che tu abbia uno stipendio annuo di 50mila reais. Ogni anno il suo stipendio sale di 10mila reais. Pertanto, le tue spese aumentano della metà di quello che hai iniziato a guadagnare. Quella frazione è il PMC.
Passo 2
Rivedi la formula MPC. Questa frazione aggiuntiva di quanto le persone possono spendere è la propensione marginale al consumo. Può essere calcolato utilizzando la seguente formula:
MPC = (variazione del consumo) diviso per il valore (variazione del reddito)
Passaggio 3
Dai un'occhiata al seguente esempio di PMC. Secondo il passaggio precedente, il tuo stipendio per gli anni 1, 2, 3, 4 e 5 è rispettivamente di 50, 60, 70, 80 e 90 mila. Pertanto, il consumo per l'anno 1, 2, 3, 4, 5 è rispettivamente di 40, 45, 50, 55, 60 mila. Pertanto, se il tuo reddito aumenta di 10mila reais, le tue spese aumentano di 5mila. L'equazione MPC è:
MPC = $ 10.000 / $ 5.000 = 0,5
Passaggio 4
Rivedi la formula PMP. Gli economisti amano anche valutare la propensione marginale al risparmio, che è la frazione del reddito che le persone hanno. Poiché una persona può scegliere di spendere o risparmiare il proprio reddito aggiuntivo, la somma tra la propensione marginale al risparmio e la propensione marginale al consumo deve essere sempre 1.
Passaggio 5
Rivedi la formula PMP. La formula è reciproca di PMC, ovvero 1 / MPC = MPS
Passaggio 6
Calcola il PMP. Utilizzando il nostro esempio sopra, MPS = 0,5, questo valore viene diviso per 1 o 0,5, il reciproco di PMC. Questo è l'importo che risparmi per ogni dollaro aggiuntivo che ricevi.