Come calcolare la percentuale di adenina in un filamento di DNA

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
How to calculate percentage of bases in DNA using Chargaff’s rule
Video: How to calculate percentage of bases in DNA using Chargaff’s rule

Contenuto

Il DNA contiene le basi adenina, timina, citosina e guanina. L'adenina e la guanina sono purine, mentre la timina e la citosina sono pirimidine. Le molecole di DNA hanno una struttura a doppia elica, dove queste basi sono accoppiate. In base alle proprietà di come queste basi si assomigliano, è possibile dedurre la percentuale di un tipo di base in relazione alle percentuali degli altri. Questo processo è utile, in quanto può aiutarti a comprendere meglio le caratteristiche delle strutture e della composizione del DNA.

Passo 1

Comprendi come le basi del DNA si assomigliano. Nel filamento di DNA, le purine si legano sempre alle pirimidine. Le adenine assomigliano alle timine e le citosine con le guanine.

Passo 2

Comprendi le regole di Chargaff. Queste regole stabiliscono che, come risultato dell'aspetto delle basi del DNA, la quantità di adenina e timina sono le stesse, così come la quantità di citosina e guanina.


Passaggio 3

Annota le informazioni che hai già relative alle percentuali sul filamento di DNA. Generalmente, un problema di percentuale fornirà percentuali per alcune delle altre basi. Ad esempio, potrebbe esserci il 30% di citosina. Da queste informazioni, puoi determinare che c'è il 30% di guanina, poiché le quantità di queste due basi sono le stesse.

Passaggio 4

Aggiungi le percentuali di citosina e guanina, sottrai il risultato dal 100 percento e dividi per due. Aggiungendo il 30% e il 30% si ottiene il 60%. Sottraendo il 60% dal 100% si ottiene il 40%. Dividendo il 40% per 2 si ottiene il 20%. Pertanto, c'è il 20% di timina. Poiché le quantità di timina e adenina sono le stesse, c'è il 20% di adenina sul filamento di DNA.