Contenuto
La percentuale è uno dei molti modi per descrivere un cambiamento di altezza, insieme all'angolo e al rapporto tra altezza e distanza. Due importanti misure determinano la pendenza di una superficie in calcestruzzo: la sua lunghezza e il cambiamento di altezza sulla lunghezza. Quando queste unità sono espresse in un rapporto, ad esempio 1:25, significano che la pendenza varia di un'unità di lunghezza superiore a 25 unità. Quando la pendenza è visualizzata in percentuale, esprime la differenza di altezza su una lunghezza immaginaria di 100 unità.
indicazioni
Passerelle concrete sono create per seguire la pendenza della terra (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)-
Crea il punto sul terreno dove inizia la misurazione della pendenza. Inserisci un palo saldamente nel terreno in quel punto e attacca un'estremità della fune al palo.
-
Tenga la corda e tiri via dal paletto, dirigendosi verso il pendio. Fermati quando la pista finisce o quando copri una distanza conveniente. Misura questa distanza e annotala. Ad esempio, una superficie in calcestruzzo inclinata che continua con lo stesso angolo per 100 m non ha bisogno di essere completamente misurata. Misurare una sezione di 5 m dovrebbe essere sufficiente.
-
Stare con la corda tenuta direttamente sopra il punto di arrivo per la misurazione della lunghezza. Allunga la corda e usa un livello topografico per assicurarti che sia orizzontale. Con la corda tesa e orizzontale, misura verticalmente dal punto in cui stai tenendo la corda a terra. Nota questo valore come il cambiamento di altezza.
-
Convertire la variazione di altezza sulla distanza di una pendenza percentuale utilizzando la seguente equazione: percentuale di pendenza = (variazione di altezza / lunghezza) x 100.
Ad esempio, una pendenza di 20 m che scende a 1,5 m ha una percentuale di pendenza del 7,5% (1,5 / 20) x 100 = 7,5.
Allo stesso modo, una pendenza di 50 cm di lunghezza che guadagna 5 cm di altezza ha una percentuale di pendenza del 10% - (5/50) x 100 = 10.
suggerimenti
- Una canna di legno è una buona alternativa per un palo.
- Le unità di misura non contano finché si utilizzano le stesse unità per la lunghezza e l'altezza. Il processo è lo stesso per metri, cm, decametri, ecc.
- Utilizzare un righello per determinare il cambio di altezza se si tiene la corda e si misura il terreno diventa molto difficile.
avvertimento
- Mantenere la corda tesa quando si determina la posizione orizzontale.
Cosa ti serve
- nastro di misurazione
- corda
- Livello topografico
- Tenda da gioco