Contenuto
Ogni madre può dire che i bambini crescono rapidamente. Ma durante la prima settimana di vita, perdono effettivamente peso. Un bambino sano, nutrito con latte artificiale, di solito perde circa il 5% del suo peso alla nascita, mentre un bambino allattato al seno perde in media il 7% del suo peso. Una madre deve monitorare i cambiamenti di peso del bambino durante le prime settimane per assicurarsi che sia sano e mangi a sufficienza.
Passo 1
Assicurati che il bambino sia pesato attentamente e accuratamente subito dopo la nascita. Se hai domande sulle misurazioni, chiedi al medico responsabile di pesarti di nuovo. Conoscere il peso del bambino alla nascita è essenziale per calcolare quanto perderà e il tempo necessario per recuperare quel peso.
Passo 2
Chiedi al bambino di essere pesato quando verrai dimesso dall'ospedale o dal centro di nascita. Questo peso sarà inferiore al numero ottenuto quando è stato pesato alla nascita. Medici e scienziati non sono sicuri del motivo per cui i bambini perdono peso durante i primi giorni dopo la nascita, ma quasi tutti i neonati lo fanno.
Passaggio 3
Calcola la percentuale di perdita di peso. Dividi il peso più piccolo per la quantità ottenuta quando è nato. Questo darà un importo decimale.
Passaggio 4
Controlla il peso del bambino a casa o portalo dal pediatra. Entro una settimana, il peso del bambino dovrebbe iniziare ad aumentare. Nella maggior parte dei casi, i bambini riacquistano il peso alla nascita entro due settimane, anche se alcuni richiedono fino a tre settimane. Se il tuo bambino perde più del 10% del peso alla nascita o continua a perdere peso dopo una settimana, dovrai parlare con un pediatra. Se stai allattando il tuo bambino, dovrai trovare un consulente per l'allattamento per assicurarti che il tuo bambino riceva correttamente l'alimentazione e che tu abbia un'adeguata produzione di latte.