Come calcolare la percentuale di recupero in un'estrazione acido-base

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare la percentuale di recupero in un'estrazione acido-base - Scienza
Come calcolare la percentuale di recupero in un'estrazione acido-base - Scienza

Contenuto

Nei laboratori di chimica organica, l'estrazione acido-base è un modo conveniente per separare i componenti da una miscela. Questo metodo si basa sul principio che una base organica o un acido generalmente diventa più solubile in acqua quando neutralizzata per formare un sale. Dopo aver eseguito l'estrazione, è necessario calcolare la percentuale di recupero per determinare l'efficienza dell'esperimento; i dati necessari sono la quantità iniziale di ogni composto e la quantità finale recuperata.

Passo 1

Stima la quantità iniziale di ogni composto. Se si è partiti da un campione contenente circa un terzo del composto neutro, un terzo della base organica e un terzo dell'acido organico, è possibile utilizzare la massa iniziale del campione e moltiplicarla per 1/3 per ottenere la massa iniziale di ciascuno . Ad esempio, se l'esperimento è iniziato con un grammo di materiale, moltiplicare quel valore per 1/3 per ottenere 1/3 del composto neutro e le quantità degli altri componenti.


Passo 2

Dividi la quantità finale di ogni componente per la massa iniziale. Se alla fine dell'esperimento la quantità di base organica era 1/10, ad esempio, e 1/3 iniziale, è necessario dividere 1/10 per 1/3 per ottenere 3/10.

Passaggio 3

Moltiplica la risposta del passaggio precedente per 100 per convertirla in percentuale. Continuando lo stesso esempio, 0,3 x 100 = 30%.

Passaggio 4

Si noti che la percentuale di recupero può essere diversa per ogni tipo di composto, il che è del tutto normale, poiché un'estrazione acido-base è un processo che avviene in più fasi. Pertanto, a seconda della cura posta in ogni passaggio, è possibile ottenere una percentuale di recupero migliore per alcuni composti della miscela rispetto ad altri.