Come calcolare la potenza di un motore monofase

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Come riconoscere la potenza di un motore elettrico senza targhetta
Video: Come riconoscere la potenza di un motore elettrico senza targhetta

Contenuto

Quando un motore elettrico si avvia, utilizza energia elettrica. Questo consumo di energia è misurato in watt o ampere. La maggior parte dei dispositivi ha la potenza e l'amperaggio stampati sulla confezione, ma in caso contrario, è un processo semplice calcolare la potenza dalla tensione e dalla corrente. La determinazione della potenza richiede l'accesso a un multimetro digitale e a un calcolatore, nonché una conoscenza di base della matematica.

Passo 1

Regola il multimetro per la variazione automatica della tensione. Scegli AC o DC, a seconda della fonte di alimentazione. Determinare la tensione applicata al motore posizionando il puntale nero sul terminale negativo (-) del motore e il puntale rosso sul terminale positivo (+). Con il motore acceso, annotare la lettura della tensione.

Passo 2

Arrestare il motore e scollegare la fonte di alimentazione. Regola il multimetro per la variazione automatica della corrente. Rimuovere il terminale di alimentazione positivo dal motore. Collegare le estremità del multimetro al terminale del motore e all'estremità del filo rimosso. Accendi l'alimentazione e lascia girare il motore per alcuni secondi. Notare la corrente mostrata sullo strumento.


Passaggio 3

Moltiplica la tensione per la corrente per trovare la potenza. Ad esempio, se la tensione è 120 volt e la corrente è 10 ampere, la potenza è 120 volte 10 o 1.200 watt.