Come calcolare la potenza effettiva (VA) dei trasformatori

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Trasformatori - Spiegati Facile - Tecnologia Vicina
Video: Trasformatori - Spiegati Facile - Tecnologia Vicina

Contenuto

La potenza effettiva (VA) è il tasso di consumo effettivo di un trasformatore. L'apparecchiatura in perfette condizioni ha livelli di tensione e corrente (combinati) applicati al primario esattamente proporzionali ai livelli di tensione e corrente (combinati) nel secondario (i).

Calcolo della potenza effettiva

Passo 1

Leggere le specifiche elettriche dell'avvolgimento secondario del trasformatore (stampate o incise sulla confezione). Identificare i valori di tipo 5V, 500mA.

Moltiplica la tensione per la corrente per ottenere la potenza reale. Es .: 5 V x 500 mA (o 0,5 A) = 2,5 VA

Passo 2

Convertire il valore della potenza reale dell'avvolgimento secondario nel valore del primario, osservando l'equazione che consiste in: VA (p) = VA (s).

Utilizzando l'esempio sopra, con una potenza reale di 2,5 VA sul secondario, se la tensione sul primario è 120 V, la corrente sarà A (p) = VA (s) / V (p). Quindi: A (p) = 2,5 / 120 = 0,020833 (circa 21 mA). Questo calcolo è per trasformatori semplici, con un ingresso e un'uscita. Controllare la tensione e la corrente di ingresso con un multimetro digitale e confrontarle con i valori di uscita.


Passaggio 3

Aggiungi diversi valori di potenza reale per un trasformatore con più di un avvolgimento secondario. Per avvolgimento secondario 1: 5 V e 500 mA Avvolgimento secondario 2:24 V e 100 mA VA secondario: (5 x 0,5) + (24 x 0,1) = 4,9 VA