Contenuto
In "The Wealth of Nations", Adam Smith dice che la sterlina inglese era definita, almeno ai tempi di Edoardo I, come una libbra d'argento di genuina purezza. Oggi l'argento si definisce ancora allo stesso modo, ma può riferirsi a posate e gioielli e non solo denaro. L'argento è "sterlina" se è una lega di almeno il 92,5% di argento e non più del 7,5% di un metallo di base (solitamente rame). Per trovare il prezzo dell'argento in peso, è necessario determinare la quantità di argento effettiva presente in un oggetto e quindi scoprire il suo valore in base ai prezzi correnti dell'argento sterlina.
Passo 1
Determina la finezza (purezza) dell'argento sterling. La maggior parte dell'argento sterlina è argento al 92,5%, ma alcuni sono ancora più puri. Controllare l'oggetto per un marchio in rilievo o un marchio di gioielliere che indica la finezza. Se non sei sicuro, supponi che il contenuto sia 92,5% d'argento, poiché è il minimo che un oggetto deve contenere per essere considerato sterlina.
Passo 2
Pesare l'oggetto utilizzando una bilancia di precisione (il tipo utilizzato in un laboratorio di chimica). L'argento ha un prezzo per oncia troy, non per once o grammi regolari (avoirdupois). Quindi, a meno che la tua bilancia non sia calibrata in once troy, dovrai convertire. Ci sono 31,10 go 1.097 once regolari per oncia troy. Per trovare le once troy, dividi semplicemente il peso in grammi o once, per la cifra appropriata.
Passaggio 3
Trova la quantità di argento reale nell'oggetto. Ad esempio, supponiamo che l'oggetto che stai esaminando sia un gioiello in argento del peso di 62,20 g. Dividi 62,20 g per 31,10 g, per trovare il numero di once troy (la risposta è esattamente 2,00 once troy). Ora moltiplica il peso in once troy del 92,5%. In questo esempio, è 2,00 volte 92,5% o 1,85 once troy.
Passaggio 4
Calcola il valore dell'argento in peso. Vai a un sito web che elenca il prezzo giornaliero dei lingotti d'argento (vedi il link in Risorse, sotto) per trovare i prezzi correnti per l'argento sterlina. Diciamo che il prezzo attuale è R $ 24 per lingotto d'argento per oncia (ricorda, queste sono once troy). Utilizzando il nostro esempio del passaggio 3, moltiplica 1,85 once per $ 24 per ottenere il valore dell'argento in peso (la risposta qui è $ 44,40).