Come calcolare la pressione di aspirazione di una pompa

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Lezione calcolo prevalenza di una pompa
Video: Lezione calcolo prevalenza di una pompa

Contenuto

Le pompe in funzione spostano i fluidi nei sistemi di tubazioni, creando una bassa pressione di aspirazione sul lato di ingresso e un'elevata pressione di scarico sul lato di uscita. È possibile calcolare la pressione di aspirazione espressa in piedi da un sistema di distribuzione dell'acqua nelle "United States Customary System Units", utilizzando la definizione della pressione di aspirazione. La pressione di aspirazione totale (hs), in piedi, è uguale alla pressione statica (hss), in piedi, più la pressione superficiale (hps), in piedi, meno la pressione di vapore (hvps) in piedi, meno la pressione del attrito nei tubi, valvole e accessori (hsf), in piedi. I valori "hvps" dipendono dal fatto che la regione sopra la superficie del liquido nel serbatoio sul lato di aspirazione della pompa sia aperta all'atmosfera, sotto pressione, o sia sotto vuoto.

Passo 1

Ottieni le informazioni corrette per eseguire il calcolo. Poiché stai utilizzando un'equazione, devi conoscere tutti i parametri necessari. È possibile solo aggiungere o sottrarre termini simili, quindi è necessario eseguire tutti i calcoli in "piedi sul contatore dell'acqua" o "piedi di acqua assoluta". Il termine "assoluto" significa che hai aggiunto la pressione atmosferica (prevalenza) alla lettura del contatore, quindi è necessario conoscere "hss", "hps", hvps "e" hsf "in piedi.


Passo 2

Calcola la pressione superficiale di aspirazione (hps). Se la domanda fornisce il valore per "hps" in piedi, li utilizzerai direttamente nel calcolo della pressione di aspirazione totale. Se la domanda fornisce "hps" in un'unità diversa dai piedi, è possibile convertire il valore per i piedi utilizzando formule appropriate per: (a) la pressione della superficie di aspirazione in piedi di liquido è uguale alla pressione della superficie di aspirazione aspirazione in piedi di mercurio per 1.133, diviso per gravità specifica; (b) la pressione della superficie di aspirazione in piedi di liquido è uguale a libbre di pressione sulla superficie di aspirazione per pollice quadrato per 2,31, divisa per il peso specifico; e (c) la pressione di aspirazione della superficie in piedi di liquido è uguale alla pressione di aspirazione della superficie in millimetri di mercurio, divisa per 22,4, divisa per il peso specifico. Il peso specifico del liquido cambia con la temperatura, il tipo di fluido e la sua concentrazione. Per l'acqua dolce, il peso specifico è 1.0.


Passaggio 3

Calcola la pressione statica di aspirazione (hs). Questa è la distanza verticale in piedi tra la linea di aspirazione centrale e il livello del liquido sul lato di aspirazione di aspirazione del sistema. "Hs" è positivo se il livello del liquido è al di sopra della linea centrale e "sh" è negativo se il livello del liquido è al di sotto della linea centrale della pompa. La linea centrale è un passaggio di riferimento orizzontale attraverso la pompa e il tubo adiacente alla pompa.

Passaggio 4

Calcola l'altezza della pressione del vapore (hvps), che è la pressione barometrica dell'aspirazione della nave convertita in piedi. Se la domanda non fornisce la tensione di vapore necessaria per il calcolo, è possibile ottenerla da un grafico del vapore. Ad esempio, la pressione del vapore acqueo a 68 gradi Fahrenheit è pari a £ 0,27 per pollice quadrato. Puoi convertirlo in prevalenza moltiplicando la pressione in libbre per pollice quadrato per 2,31, diviso per il peso specifico con l'aiuto di un calcolatore per ottenere la pressione del vapore aspirante in piedi.


Passaggio 5

Calcola la pressione di attrito di aspirazione (hfs). La prevalenza di attrito in aspirazione, hfs, è uguale alla somma di tutte le perdite per attrito nella linea di aspirazione. Userai l'equazione del valore k per calcolare "hfs", che afferma che la caduta di pressione (h), in piedi, è uguale al coefficiente di resistenza totale dell'assemblaggio (k) moltiplicato per la testa della velocità (velocità al quadrato, dividi il doppio dell'accelerazione dovuta alla gravità) in piedi (ft). Se conosci il totale di k e la velocità (v), calcola "hfs" direttamente con l'aiuto di una calcolatrice. Se devi calcolare il totale di k, crea una tabella per tutti i tipi di assemblaggio. Utilizzare un foglio di lavoro Excel per creare un grafico che mostri tutti gli accessori nella linea di aspirazione nella colonna uno, il valore k nella colonna due, la quantità del tipo di assemblaggio nella colonna tre e il valore k totale per ogni tipo di montaggio sulla colonna quattro. Per ogni assemblaggio, ottenere il valore di k dal Libro dell'Istituto di ingegneria idraulica, quindi moltiplicarlo per la quantità di quel tipo di assemblaggio nella linea di aspirazione per ottenere un totale parziale di k. Somma tutti i subtotali per ottenere il totale di k. Moltiplicare il totale k per il salto di velocità utilizzando il calcolatore per ottenere la pressione di aspirazione per attrito in piedi. L'accelerazione di gravità (g) è una costante e il suo valore è di 32,17 piedi al secondo al quadrato.

Passaggio 6

Eseguire il calcolo. Calcolare la pressione di aspirazione statica più la pressione superficiale meno la pressione del vapore in pressione meno l'attrito di aspirazione con l'aiuto di un calcolatore per ottenere la pressione di aspirazione totale in piedi assoluti di acqua.