Contenuto
Uno dei materiali più comuni per la pavimentazione è la ghiaia. La ghiaia funge da base tra il terreno e il cemento o l'acciottolato e consente il drenaggio dell'acqua. Quando acquisti ghiaia per un marciapiede, devi conoscere la giusta quantità per il tuo progetto. Se compri troppo, stai spendendo soldi; se acquisti troppo poco, non sarai in grado di costruire correttamente il tuo marciapiede. Puoi utilizzare un calcolatore online per determinare la quantità di ghiaia necessaria, ma puoi anche calcolarla da solo, usando alcuni semplici calcoli.
Passo 1
Misura la lunghezza e la larghezza della pavimentazione e la profondità dello strato di ghiaia. Nel nostro esempio, la lunghezza è di 30 me la larghezza è di 60 cm e la profondità dello strato di ghiaia è di 10 cm.
Passo 2
Converti profondità e larghezza in metri: 60 cm equivale a 0,6 me 10 cm a 0,1 m.
Passaggio 3
Moltiplica insieme la lunghezza, la larghezza e la profondità per determinare di quanti metri cubi avrai bisogno: moltiplicando 30 per 0,6 per 0,1 otterrai 1,8 metri cubi.
Passaggio 4
Tieni presente che durante il trasporto o anche durante lo scarico, un po 'di ghiaia andrà persa, quindi è necessario acquistare altra ghiaia.
Passaggio 5
Aggiungi un ulteriore 10 percento al totale per compensare la perdita di ghiaia o per correggere eventuali errori matematici.Converti il 10 percento in numeri decimali, ovvero 0,10. Moltiplica 1,8 per 0,1 e ottieni 0,18.
Passaggio 6
Aggiungi il 10 percento al totale: aggiungendo 1,8 a 0,18 si otterranno 1,98 metri cubi, che è la quantità necessaria per il marciapiede.