Contenuto
Se stai cenando o fornendo cibo a una folla, devi sapere quanto cibo dovrai preparare. Il modo migliore per farlo è calcolare il cibo per persona per l'evento, quindi moltiplicare quel numero per gli ospiti previsti. Quando pianifichi attentamente, eviterai di sprecare cibo o non avrai abbastanza cibo per tutti.
Passo 1
Parla con un ristoratore professionista o un organizzatore di feste riguardo al menu. Scopri quali piatti saranno probabilmente più popolari e preparane più di altri. Puoi anche cercare con alcuni degli ospiti o chiedere di scegliere un'opzione di portata principale quando confermano la loro presenza.
Passo 2
Decidi se offrire un buffet o un pasto da seduti. Dovrai aumentare il cibo e avere più varietà con un buffet.
Passaggio 3
Determina gli antipasti per un cocktail, consentendo da quattro a sei antipasti a persona per ogni ora della festa. Se la cena viene servita dopo gli antipasti, pianifica per sei a persona.
Passaggio 4
Fornisci da 170 a 227 grammi della tua carne principale per ogni persona. Se stai servendo la pasta come piatto principale, concedi 227 grammi, ma 85 grammi se servi come antipasto o 57 grammi come contorno. Per i piatti a base di riso servire 57 grammi a persona ma solo 42 grammi se il piatto è un contorno.
Passaggio 5
Diminuisci la quantità per un pasto principale se servi più di un'opzione a buffet di circa 28-56 grammi. Maggiore è il numero di opzioni, è probabile che le persone abbiano una quantità minore di cibi diversi.
Passaggio 6
Guarda i contorni e lascia circa 113 grammi di verdure, 145 grammi di patate e 56 grammi di fagioli o pasta per persona. Per le insalate a foglia verde, prendi 28 grammi a persona prima di aggiungere il condimento.
Passaggio 7
Per i dessert, offri 113 grammi di gelato o budino a persona o una fetta di torta o torta. Se hai più di un tipo di dessert (come torta e gelato), taglia quella quantità a metà.
Passaggio 8
Pesare il cibo mentre lo si prepara per assicurarsi che sarà sufficiente nel piatto finale. Puoi pesare tutti gli ingredienti prima della cottura e sommare tutti questi valori per ottenere il peso totale del piatto. Dividi questo numero per il numero di ospiti e ottieni le quantità necessarie.