Come calcolare la quantità di lumen per metro quadrato

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare la quantità di lumen per metro quadrato - Scienza
Come calcolare la quantità di lumen per metro quadrato - Scienza

Contenuto

Lumen per metro quadrato, o lux, è la misura utilizzata per determinare la quantità di luce che riceve una superficie. Per calcolarlo è necessario conoscere l'area della stanza e la quantità totale di luce al suo interno. Questo valore è comunemente usato nelle case per determinare quanta luce è necessaria per diversi ambienti; ad esempio, mentre 50 lux possono essere sufficienti per un corridoio, dovresti preferibilmente avere 500 lux o più per una cucina.

Passo 1

Determina il filmato della stanza che stai illuminando. Per le aree rettangolari, moltiplica la larghezza per la lunghezza. Per le aree circolari, dividi il diametro per due per trovare il raggio. Dopodiché, aumenta il raggio alla seconda potenza e moltiplicalo per pi greco, che è circa 3,14.

Passo 2

Determina il flusso luminoso totale della stanza aggiungendo il numero di lumen di ciascuna lampada. Queste informazioni devono essere presenti nella guida informativa del produttore della lampada.


Passaggio 3

Dividi la quantità totale di lumen trovati nel passaggio due per il metraggio dell'area illuminata trovato nel passaggio uno per calcolare la quantità media di lumen per metro quadrato. Ad esempio, in una stanza di 12 m² illuminata da un totale di 2025 lumen, si avrà un totale di circa 169 lumen per metro quadrato, o lux.