Contenuto
Calcola la quantità di armature in acciaio (armature) in base ai metri quadrati al centro, raccogliendo informazioni sulla dimensione fisica del progetto in esame con uno strumento per effettuare misurazioni e un calcolatore per aiutare con l'aritmetica. Osserva se il progetto ha la forma di un rettangolo, un quadrato o un'altra forma. Sebbene calcoli simili determinino l'armatura richiesta per quasi tutte le forme bidimensionali, questa discussione affronta solo il calcolo dell'armatura su una lastra di cemento rettangolare.
Identifica, misura e calcola
Passo 1
Prima di scoprire la quantità di armatura necessaria per rinforzare una lastra di cemento rettangolare, chiamare il lato più lungo del rettangolo "longitudinale" e il lato più corto "latitudinale". Quindi determinare la dimensione degli spazi tra le barre di rinforzo in entrambe le direzioni (longitudinale e latitudinale). Notare che le armature formano una griglia dopo il posizionamento, con quelle più lunghe che vanno in una direzione, mentre quelle più corte sono perpendicolari ad esse.
Passo 2
Misura la lunghezza longitudinale del rettangolo. Dividere la distanza misurata per la dimensione dello spazio tra le barre d'armatura latitudinali, quindi aggiungere un'armatura al risultato. Questo determina il numero di armature richieste nella direzione latitudinale.
Esempio: quando una lunghezza longitudinale è di 6 me la dimensione degli spazi tra le barre di rinforzo latitudinali ha un diametro di 40 cm, è necessario effettuare il seguente calcolo: 1. Convertire la lunghezza longitudinale in centimetri: 6 m * 100 = 600 cm. 2. Dividere il numero di centimetri per la dimensione degli spazi tra le barre d'armatura latitudinali: 600 cm diviso per spazi di 40 cm equivalgono a 15 armature. 3. Aggiungere un'armatura al numero risultante: 15 armature più 1 equivale a 16 barre d'armatura.
Quindi misurare la lunghezza latitudinale del rettangolo. Dividi la distanza misurata dallo spazio tra le barre d'armatura longitudinali e aggiungi un'armatura al risultato. Questo determina il numero di barre d'armatura necessarie in direzione longitudinale.
Esempio: quando una lunghezza latitudinale è 4,8 me la dimensione degli spazi longitudinali tra le armature è 40 cm, è necessario effettuare il seguente calcolo: 1. Convertire la lunghezza longitudinale in centimetri: 4,8 m * 100 = 480 cm . 2. Dividere il numero di centimetri per la dimensione degli spazi tra le barre d'armatura longitudinali: 480 cm diviso per spazi di 40 cm equivale a 12 armature. 3. Aggiungere un'armatura al numero risultante: 12 barre d'armatura più 1 equivale a 13 barre d'armatura.
Passaggio 3
Moltiplicare il numero di barre d'armatura longitudinali per la lunghezza. Quindi, moltiplica il numero di barre latitudinali per la lunghezza. Aggiungi i due valori insieme per determinare il metraggio dell'armatura lineare totale necessario per portare a termine il lavoro. 1. Moltiplicare la lunghezza delle barre longitudinali per il numero richiesto: 6 m per 13 barre è uguale a 78 m. 2. Moltiplicare la lunghezza delle armature latitudinali per il numero richiesto: 4,8 m per 16 barre equivale a 76,8 m di armatura. 3. Sommare i risultati: 78 m + 76,8 m è uguale a 154,8 m di armatura.