Contenuto
La radice cubica di qualsiasi numero è un valore speciale che, quando elevato al cubo, ritorna al numero originale. Questa spiegazione è vera sia che si lavori con numeri interi, frazionari o decimali. Ad esempio, se cubi 3, la tua espressione sarà 3 x 3 x 3 = 27. Al contrario, se ti viene chiesto di determinare la radice cubica di 27, l'espressione risolta sarebbe ³√27 = 3. Mentre puoi "indovinare" faticosamente la radice cubica di un numero, puoi anche ottenere rapidamente la risposta utilizzando una calcolatrice su Internet o la tua calcolatrice, a seconda delle sue funzioni disponibili.
Passo 1
Converti la frazione in un numero decimale dividendo il numeratore per il denominatore, ovvero il numero superiore della frazione per il numero inferiore.
Passo 2
Utilizzare un calcolatore cubico in linea, fornito nella sezione Risorse, per calcolare la radice cubica del numero inserendo il numero decimale e facendo clic sul pulsante "Calcola".
Passaggio 3
Oppure, se disponi di una calcolatrice avanzata, potrebbe non essere necessario convertire la frazione in decimale. Se la tua calcolatrice ha una funzione frazionaria, premi il numero da cui vuoi calcolare la radice cubica e poi "^" seguito da "(1/3)".
Passaggio 4
Oppure, se hai una calcolatrice scientifica, dovrebbe esserci il pulsante della radice del cubo collegato al pulsante della radice quadrata. In questo caso, immettere il numero desiderato e premere il pulsante radice del cubo, "³√".