Come calcolare la quarta radice di un numero

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Calcolare la radice quadrata intera di un numero
Video: Calcolare la radice quadrata intera di un numero

Contenuto

La radice di un numero è un valore numerico moltiplicato per se stesso un numero di volte che è uguale al numero originale. Se devi trovare la quarta radice di un numero, significa che devi trovare un valore che, moltiplicato per te quattro volte, ti darà il numero. Questa attività può essere trovata in un compito scolastico, in lezioni di matematica all'università o in un corso di algebra.

Passo 1

Scrivi il numero di cui vuoi trovare la quarta radice.

Passo 2

Annota una stima di quello che pensi possa essere il valore moltiplicandolo quattro volte da solo. Ad esempio, se scegli il numero 100, puoi pensare al numero 5 come quarta radice.

Passaggio 3

Verifica la tua stima moltiplicando il numero per te quattro volte. In questo esempio, se moltiplichiamo 5 x 5 x 5 x 5 abbiamo 625. Ovviamente, questo non è affatto vicino a 100, quindi dovrai cambiare il numero.


Passaggio 4

Modifica e controlla il tuo preventivo finché non ottieni la risposta corretta attraverso il processo di eliminazione. In questo esempio, puoi dividerlo a metà e ottieni 2,5. Se alzi 2.5 alla quarta potenza, hai 39.0625, che non è abbastanza. Ora, se moltiplichi 3 per 3, quattro volte, hai 81, che è più vicino. Poiché elevando 4 alla quarta potenza si ottiene il risultato 256, sai che la risposta deve essere un po 'più di 3. In questo caso, puoi continuare questo processo finché non ottieni la risposta corretta, che è 3,1622777.