Contenuto
Esiste una formula specifica per calcolare la resistenza di un filo di rame in base al suo spessore e alla sua lunghezza. Per coloro che sono deboli in matematica, una calcolatrice è utile. L'area di un cavo elettrico viene misurata in un'unità chiamata "mil circolari". Questo numero è necessario per calcolare la resistenza di un filo. Per ottenere queste informazioni per un progetto particolare, fare riferimento al "National Electrical Code Handbook NFPA 70", capitolo 9, tabella 8. Un codice di riferimento tascabile o un libro di testo elettrico o di strumentazione può contenere le stesse informazioni.
Passo 1
Da una fonte affidabile, come il libro dei codici di riferimento, cerca la sezione trasversale per il filato che desideri calcolare. Se la dimensione del filo è seguita da "mcm" o "kc mil", aggiungi semplicemente degli zeri dietro il numero. Cosa può essere visto come calibro 10 e 500 mcm:
Calibro 10 = 10.380 mil circolari
500 mcm = 500.000 mil circolari
Passo 2
Misurare la lunghezza del filo in piedi, arrotondando. Se il cavo è di 110 piedi e 8 pollici, arrotondare a 111 piedi. Se è di 110 piedi e 5 pollici, arrotondare a 110 piedi.
Passaggio 3
Inserisci i valori dei passaggi 1 e 2 nella formula seguente e risolvi. Verrà fornito un esempio basato su un filo di calibro 10 lungo 250 piedi.
Formula: L * K / A = R del conduttore L = lunghezza in piedi K = 10,4 (ohm per mille piedi di rame) A = area della sezione trasversale circolare, in mil R = resistenza del conduttore in ohm
Esempio: 250 * 10,4 / 10,380 = R 2600/10380 = R R = 0,2505 ohm
Passaggio 4
Se stai cercando la resistenza di un pezzo di filo, ci sei riuscito. Di solito, tuttavia, si cercherà la resistenza di un circuito scarico. Se questo è il caso e il secondo conduttore è esattamente della stessa dimensione, o di dimensioni simili, raddoppia la risposta dal punto 3. Se uno dei fili è molto più piccolo, come nel sistema di messa a terra negativa di un veicolo, ogni guidatore deve essere calcolati separatamente e sommati. Avrai la resistenza totale del circuito conduttore.