Contenuto
In termini di base, il signoraggio è il valore delle entrate che il governo produce nel fare soldi. Il governo usa la creazione di denaro come mezzo per raccogliere fondi. Produrre soldi produce un profitto, dal momento che il costo della stampa delle fatture cartacee è molto inferiore al costo dei prodotti che possono potenzialmente essere acquistati con queste banconote, specialmente nel caso di fatture più alte. Il signoraggio è misurato in modi diversi a seconda delle informazioni che ti servono.
indicazioni
Il signoraggio mostra il valore delle entrate ottenute dal governo nella produzione di denaro (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Calcola la base monetaria. Entrambi i metodi di calcolo del signoraggio richiedono che tu conosca la base monetaria (M). Ci sono due tipi: reale e stretto. La base reale si ottiene sommando la valuta in circolazione alle riserve totali detenute dalle banche commerciali. La base adattata si trova sottraendo il totale dei prestiti concessi a istituzioni private, come le banche commerciali, dalla base monetaria reale.
-
Prendi in considerazione l'utilizzo del metodo predefinito. Ci sono due modi per misurare il signoraggio con questo metodo. Il primo è l'approccio monetarista, che misura il signoraggio nella sua forma più semplice, come il denaro totale che il governo riceve dopo un aumento della base monetaria. L'equazione standard è ΔMt = Mt - Mt-1, dove M è la base monetaria e t è il tempo. Il secondo metodo standard è l'approccio al costo opportunità. La differenza tra questi due approcci è che il primo misura una certa quantità di denaro mentre il secondo misura il tasso di incremento della base monetaria. L'approccio di opportunità di costo trova il signoraggio attraverso l'equazione x Mt-1, dove io rappresenta il tasso di interesse nominale.
-
Prendi in considerazione l'utilizzo del metodo del tasso di inflazione. Considera un altro aspetto del signoraggio: come può portare all'inflazione. Se il denaro viene creato molto rapidamente, l'inflazione può verificarsi e i benefici che il governo riceve solitamente creando denaro sono bilanciati dall'impatto negativo dell'inflazione. Questo approccio misura quanta inflazione riduce la base monetaria. In questo caso, si trova il signoraggio aggiungendo il tasso di inflazione al signoraggio passivo, che è calcolato dall'aumento del valore reale della base monetaria.