Come calcolare la somma dei quadrati delle deviazioni dalla media (somma dei quadrati)

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Somma dei Quadrati dei Primi n Numeri Naturali.
Video: Somma dei Quadrati dei Primi n Numeri Naturali.

Contenuto

Un passaggio cruciale in molte analisi statistiche è il calcolo della somma dei quadrati delle deviazioni dalla media, a volte indicato come il "calcolo della somma dei quadrati". È possibile ottenere il risultato di questo calcolo con qualsiasi formula che utilizzi una somma di quadrati.

Passo 1

Calcola la media del tuo elenco di numeri. Basta sommare tutti i valori e dividere il risultato per i numeri totali nell'elenco.

Passo 2

Sottrai la media che hai appena trovato da ogni numero nell'elenco originale. Ciò comporterà diversi numeri negativi, ma non ci sono problemi. Questo elenco sarà noto come "Deviazioni dalla media".

Passaggio 3

Piazza tutti i numeri nell'elenco delle deviazioni dalla media appena modificato. Ricorda che per quadrare un numero, moltiplicalo per se stesso. Poiché questo si traduce solo in un numero positivo, tutti i numeri nel nuovo elenco devono essere positivi. Sarà l'elenco dei quadrati delle deviazioni dalla media.


Passaggio 4

Aggiungi tutti i numeri nell'elenco dei quadrati delle deviazioni dalla media. Il risultato è chiamato "Somma dei quadrati delle deviazioni" e può essere utilizzato in qualsiasi formula che richieda una somma dei quadrati come uno dei suoi termini.