Contenuto
Le grondaie proteggono la casa durante i temporali. Senza di loro, l'acqua cadrebbe e si accumulerebbe alla base della casa. Questo, nel tempo, modellerebbe le fondamenta, le marcirebbe e le deteriorerebbe. L'acqua nelle grondaie viene portata in un luogo alternativo. Il componente principale dello scivolo è l'ugello. Quindi il corretto calcolo della bocchetta di gronda è fondamentale per sapere come dimensionare correttamente l'intero sistema.
Passi
Passo 1
Determina la superficie del tuo tetto. Usa la formula A = L x W, dove A è l'area, L è la lunghezza e W è la larghezza. Ad esempio, se il tuo tetto è lungo 12 metri e largo 6 metri, la tua area sarà di 72 metri quadrati.
Passo 2
Determina la pendenza del tetto. È espresso dal numero di centimetri che il tetto si alza ogni 30 cm quando è piano; ad esempio, un tetto ogni 15 pollici aumenta di 15 centimetri ogni 30 centimetri piatti. Puoi vedere alcuni esempi di pendenza del tetto nella sezione Risorse.
Passaggio 3
Determina il tuo fattore di inclinazione del tetto: dritto 7-in-30, × 1; oltre 12-30, 1,05 ×; oltre 20-30, 1,1 ×; oltre 28-30, 1,2 ×; 30 su 30 o più, × 1.3. Ad esempio, se il tuo tetto ha un'inclinazione da 15 a 30, il fattore di inclinazione del tetto è × 1,1
Passaggio 4
Calcola l'area di accumulo dell'acqua del tuo tetto moltiplicando la sua superficie per il fattore di pendenza. Utilizzando l'esempio sopra, l'area di accumulo è di 240 metri quadrati × 1,1 o 270 metri quadrati.
Passaggio 5
Determina l'intensità della pioggia nella tua posizione. Nella sezione Risorse, consulta la mappa dell'intensità delle precipitazioni e scegli l'intensità applicabile alla tua zona in centimetri orari.
Passaggio 6
Determinare la capacità dello scivolo richiesta. Moltiplica l'area di deposito d'acqua che hai trovato nel passaggio 4 per l'intensità della pioggia ottenuta dal passaggio 5. Questo ti darà la massima area di deposito che la tua grondaia deve sopportare, con un tasso di precipitazione di un centimetro all'ora. Ad esempio, se l'area di stoccaggio è di 270 metri quadrati e l'intensità delle precipitazioni è di 15 centimetri all'ora, il sistema di grondaia dovrebbe avere una capacità di 134 metri quadrati.
Passaggio 7
Scegli la dimensione della grondaia. Visita il tuo negozio di forniture per l'edilizia locale e utilizza la capacità del passaggio 6 per scegliere la dimensione della grondaia. Le grondaie sono classificate in area massima che possono sostenere con un tasso di precipitazione di un centimetro all'ora. Queste informazioni sulla classificazione si trovano solitamente sulla confezione del trogolo o nelle sue specifiche. Utilizzando l'esempio di 134 metri quadrati del passaggio 6, sceglierai una dimensione della grondaia che può contenere almeno quella quantità.
Passaggio 8
Determina le dimensioni della grondaia verticale. Abbinare questo pezzo alla dimensione dello scivolo scelta nel passaggio 7. Fare riferimento alla confezione dello scivolo o alle sue specifiche per le dimensioni dello scivolo consigliate. Ad esempio, un sistema di binari da 12 cm richiede binari verticali di almeno 5 x 7 cm. E un sistema di scivoli da 15 cm richiede scivoli verticali da 7 x 10 cm. (La sezione Risorse di seguito fornisce diversi esempi sulla mappa dell'intensità della pioggia).
Passaggio 9
Determina il numero minimo di binari verticali. Due centimetri quadrati di sezione verticale della grondaia possono drenare 2,5 metri quadrati di aree di deposito d'acqua. Ciò significa che una grondaia 5 x 7 cm drena fino a 15 metri quadrati e una grondaia 7 x 10 cm drena 30 mq. Usa queste informazioni per assicurarti di acquistare il minor numero possibile di grondaie verticali. Prendendo come esempio l'area del deposito d'acqua calcolata al punto 4, di 270 mq, occorreranno almeno due canali verticali 5 x 7 cm oppure uno 7 x 10 cm per un adeguato drenaggio. Come regola generale, assicurati di avere molto di più del minimo per la sicurezza.