Come calcolare il tasso di rinnovo dell'aria di un aspiratore del bagno

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come calcolare il tasso di rinnovo dell'aria di un aspiratore del bagno - Vita
Come calcolare il tasso di rinnovo dell'aria di un aspiratore del bagno - Vita

Contenuto

Gli aspiratori da bagno funzionano facendo ricircolare l'aria ambiente con l'aria esterna e sono necessari nei bagni senza finestre, poiché l'umidità nelle docce, nelle vasche o nei rubinetti può portare a muffe e funghi. Le cappe da bagno sono disponibili in diverse dimensioni e, se hai intenzione di installarne una, dovrai sapere se può gestire il lavoro in un bagno delle dimensioni del tuo. Alcune misurazioni rapide e un semplice calcolo possono aiutarti a determinare la giusta dimensione dell'aspiratore per il tuo bagno.

Passo 1

Utilizzando un metro a nastro, calcola il volume totale del tuo bagno moltiplicando la lunghezza per la larghezza per l'altezza in metri. Assicurati di includere la vasca e lo spazio doccia nei tuoi calcoli. Se hai accesso ai progetti architettonici originali della tua casa, puoi copiare le misure da lì, ma un metro a nastro funziona altrettanto bene.


Passo 2

Dividi il volume del tuo bagno, in metri, per 7,5. Il risultato sarà il tasso di rinnovo dell'aria o il tasso in metri cubi al minuto richiesto in un aspiratore per quel bagno. La velocità di rinnovo dell'aria rappresenta il flusso d'aria necessario per cambiare completamente l'aria nel tuo bagno 8 volte in un'ora. Pertanto, se il tuo bagno è lungo 3,60 m, largo 4,50 me alto 3,00 m, ha un volume di 48,6 m ^ 3 (3,60 x 4,50 x 3, 00) e una velocità di rinnovo dell'aria di 6,48 m ^ 3 / min (48,6 / 7,5).

Passaggio 3

In alternativa, puoi determinare la velocità di rinnovo dell'aria dividendo il volume totale del tuo bagno per 60 - il numero di minuti in un'ora - e poi moltiplicando il risultato per 8 - il numero di circolazioni complete necessarie per un aspiratore funzione del bagno in modo efficace. Quindi, se il tuo bagno è lungo 6,00 m, largo 2,40 me alto 2,70 m, ha un volume di 38,88 m ^ 3 (6,00 x 2,40 x 2,70 ). Dividendo quel numero per 60 si ottiene 0,648 (il numero di metri cubi che deve essere fatto ricircolare ogni minuto per un ricircolo completo in un'ora) e moltiplicando quel numero per 8 (il numero di volte che l'aria deve essere ricircolata all'ora per mantenere il bagno privo di muffe) risulta in 5.184 m ^ 3 / min: la velocità di rinnovo dell'aria richiesta da un qualsiasi aspiratore installato in quel bagno.


Passaggio 4

Controlla la tariffa di rinnovo sulla confezione di qualsiasi aspiratore da bagno che desideri acquistare. Dovrebbe essere equivalente al tasso di rinnovo calcolato nel passaggio precedente con le misure del tuo bagno.