Come calcolare il tasso di rinnovo dell'aria di una ventola di scarico del bagno

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Come calcolare il tasso di rinnovo dell'aria di una ventola di scarico del bagno - Articoli
Come calcolare il tasso di rinnovo dell'aria di una ventola di scarico del bagno - Articoli

Contenuto

Le cappe da bagno funzionano a ricircolo dell'aria esterna dall'esterno e sono necessarie nei bagni senza finestre, poiché l'umidità delle docce, delle vasche da bagno o dei rubinetti può portare a muffe e funghi. I cappe da bagno sono disponibili in diverse dimensioni e, nel caso in cui si preveda di installarne uno, è necessario sapere se è in grado di spiegare il lavoro in un bagno delle dimensioni del proprio. Alcune misurazioni rapide e un semplice calcolo possono aiutarti a determinare la giusta dimensione dello scarico per il tuo bagno.


indicazioni

Un bagno senza finestre ha bisogno di estrattori (Immagini di marca X / Stockbyte / Getty Images)
  1. Utilizzando un metro a nastro, calcola il volume totale del tuo bagno moltiplicando la lunghezza per la larghezza per l'altezza in metri. Assicurati di includere lo spazio della vasca da bagno e della doccia nei tuoi calcoli. Se hai accesso ai progetti architettonici originali della tua casa, puoi copiare le misure da lì, ma un metro a nastro funziona altrettanto bene.

  2. Dividi il volume del tuo bagno in metri per 7,5. Il risultato sarà il tasso di rinnovo dell'aria, o la velocità in metri cubi al minuto richiesta in un aspiratore per quel bagno. La frequenza di aggiornamento dell'aria rappresenta il flusso d'aria necessario per cambiare completamente l'aria nel bagno 8 volte in un'ora. Pertanto, se il bagno è lungo 3,60 m, largo 4,50 me alto 3,00 m, ha un volume di 48,6 m 3 (3,60 x 4,50 x 3, 00) e una velocità di rinnovo dell'aria di 6,48 m 3 / min (48,6 / 7,5).


  3. In alternativa, è possibile determinare il tasso di rinnovo dell'aria dividendo il volume totale del bagno di 60 - il numero di minuti in un'ora - e quindi moltiplicando il risultato per 8 - il numero di circolazioni complete richieste per un ventilatore di scarico bagno di funzionare efficacemente. Quindi se il tuo bagno è lungo 6,00 m, largo 2,40 me alto 2,70 m, ha un volume di 38,88 m 3 (6,00 x 2,40 x 2,70 m ). Dividere questo numero di 60 risultati in 0,648 (il numero di metri cubi che devono essere ricircolati ogni minuto per un ricircolo completo in un'ora) e moltiplicare tale numero per 8 (il numero di volte che l'aria deve essere ricircolata all'ora per mantenere il bagno senza muffa) risulta in 5.184 m ^ 3 / min: la velocità di rinnovo dell'aria richiesta da qualsiasi aspiratore installato in quel bagno.

  4. Controllare la frequenza di aggiornamento sulla confezione di qualsiasi aspiratore per bagno che si desidera acquistare. Dovrebbe essere equivalente al tasso di rinnovo calcolato nel passaggio precedente con le misure del tuo bagno.


suggerimenti

  • Se non hai tempo per fare calcoli formali, è possibile fare un'approssimazione del tasso di rinnovo per il tuo aspiratore del bagno in base al numero di accessori che ha. Ogni bagno, doccia e vasca ha bisogno di circa 1,42 m 3 / min, mentre un idromassaggio ha bisogno di 2,84 m 3 / min. Sebbene non sia efficace quanto il calcolo corretto del tasso di rinnovo, è possibile installare un ventilatore di scarico più piccolo direttamente sotto questi raccordi (ad esempio, un ventilatore di scarico di 1,42 m 3 / min sotto il wc) per fornire un'adeguata ventilazione.

Cosa ti serve

  • Metro a nastro