Come calcolare il tasso di rendimento atteso

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
CORSO FINANZA: CALCOLO RISCHIO E RENDIMENTO
Video: CORSO FINANZA: CALCOLO RISCHIO E RENDIMENTO

Contenuto

Quando si tratta di fare investimenti finanziari, gli investitori vogliono sapere quanto denaro riceveranno oltre al capitale investito. Questo può sembrare un compito difficile poiché gli investitori sono in balia del mercato. Tuttavia, calcolando i diversi risultati possibili di un determinato investimento, è possibile ricavare un "tasso di rendimento atteso". Il calcolo è relativamente semplice e ti darà un'idea di come sarà il futuro finanziario dell'investimento in questione.

Passo 1

Comprendi la formula del tasso di rendimento atteso. Come molte formule, richiede alcuni "dati" per trovare una risposta. I dati in questa formula sono la probabilità di risultati diversi e quale di questi risultati verrà restituito. La formula è la seguente:

(probabilità di risultato x tasso di risultato) + (probabilità di risultato x tasso di risultato) = tasso di rendimento atteso


Nell'equazione, la "probabilità di un risultato" deve accumularsi al 100%. Se ci sono quattro possibili risultati, il totale di queste probabilità deve essere pari al 100%.

Passo 2

Metti i numeri nell'equazione. Ad esempio, se un investimento ha una probabilità del 30% di un rendimento del 20%, una probabilità del 50% di un rendimento del 10% e una probabilità del 20% di un rendimento del 5%, l'equazione sarà:

(0,30 x 0,20) + (0,50 x 0,10) + (0,20 x 0,05) = tasso di rendimento atteso

Passaggio 3

Calcola ogni parte dell'equazione del tasso di rendimento. L'esempio verrebbe calcolato come segue:

0,06 + 0,10 + 0,01 = 0,17

Nell'equazione, il tasso di rendimento atteso è del 17%.